1 messaggio dal 19 ottobre 2012
Salve, come da titolo sto cercando di popolare una listbox con i dati provenienti da una query select su un database...
la query è del tipo SELECT "VALORI" FROM TABELLA

il problema è che ogni volta che eseguo la query , nella listbox mi da soltanto il numero dei record inseriti nella relativa colonna... e non ciò che contiene ogni riga.

Forse non sono stato chiaro... ad esempio se nella tabella ho una colonna di nome Valori , e 3 record (mario , antonio , nicola) vorrei che nella listbox uscissero tali valori , invece mi esce 3...

Spero possiate aiutarmi... è l'ultimo passo che mi manca per poter completare un mio personale programmino! Grazie a chiunque risponderà

Bene... io ho creato un programmino di prova per testare tale funzione... che ha semplicemente un database ad una colonna (ValoreDaPrelevare) , due bottoni (uno per inserire i dati nel database e l'altro per caricare i dati nella listbox , e la suddetta Listbox...

il codice che uso è questo :
Private Sub Button1_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
TabellaProvaTableAdapter.InsertQuery(TextBox1.Text) TabellaProvaTableAdapter.Fill(ProveQuerySQLDataSet.TabellaProva)
TextBox1.Clear()
TextBox1.Focus()
End Sub

Private Sub Button2_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles Button2.Click
ListBox1.Items.Add(TabellaProvaTableAdapter.SelectValoriListbox(ProveQuerySQLDataSet.TabellaProva))
End Sub
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
qui in questo forum sei probabilmente Off Topic, in quanto la tua domanda riguarda sicuramente codice applicativo e non codice SQL o problemi con un motore SQL...
al di la' di cio', personalmente non ho mai usato questi "aggeggi" completamente basati sui designer, ma possiamo fare una prova...
ho generato un TableAdapter relativo al database di esempio "Pubs" referenziando la tabella "Authors"... sono stati generati i metodi Fill, etc, etc...
lato codice applicativo, nell'handler del bottone, ho solamente inserito il codice
Dim auTA As New PubsDataSetTableAdapters.authors1TableAdapter
Dim ta As New PubsDataSet.authors1DataTable
auTA.Fill(ta)
ListBox1.DisplayMember = "au_fname"
ListBox1.ValueMember = "au_fname"
ListBox1.DataSource = ta


dove ho gestito il binding dell'attributo "au_fname" come elemento che dovra' essere inlistato nel controllo listbox... e funziona... quindi direi che hai un problema di binding.. ma chiedi meglio nel forum apposito..
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.