61 messaggi dal 20 maggio 2009
Ciao,

sono un programmatore e mi hanno chiesto di sviluppare una pagina con video, questionario di 8 domande a risposta multipla un secondo video e un questionario da 4 domande a risposta multipla.

Io ho sempre lavorato da dipendente e non ho idea dei costi\prezzi di un lavoretto del genere.

Qualcuno ha un'idea di quanto potrei chiedere al cliente ???


Grazie
Francesco.

Vivaldi Francesco
Premessa: l'offerta generalmente si fa ragionando in termini di tempo e poi semplicemente moltiplicando quel che hai stimato di impiegare per la realizzazione dell'applicazione per la tua tariffa oraria/giornaliera.
Detto questo è evidente che la variabile è la tariffa (= quanto vale un'ora/un giorno del tuo tempo?)
Non è possibile dare una "cifra" perché i fattori da valutare sono molti: la tua esperienza, la qualità di quel che puoi offrire rispetto alla concorrenza, la valutazione di quanto questo lavoro o cliente sia "strategico" per te, la possibilità di guadagnare in futuro sulla manutenzione, come (e quando) pensi di farti pagare, in che regime fiscale ti trovi, in quale fascia di reddito rientri per il pagamento delle imposte (ovvero quanto ti rimane in tasca di quel che percepisci), ecc.

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.