10 messaggi dal 19 settembre 2011
www.amdev.it
C'è chi sta iniziando ad insinuare che il design di Metro sia stato un po' "troppo" ispirato dal vecchio AOL ForKids del 1996. Il link all'immagine: http://www.mikerichardson.name/oldaol/KidsOnly.png . Adesso è evidente che al 99.9% i principi di ForKids erano differenti, visto anche la pesante presenza di immagini. Però effettivamente messo a confronto con il Desktop Windows 8 si trova una certa affinità. https://plus.google.com/photos/100280993748400666665/albums/5730328301593353393/5730328299625331170 . Voi che ne pensate?
2.190 messaggi dal 04 marzo 2004
Contributi | Blog
Sì, ho letto anch'io molti commenti al riguardo.

Principalmente penso due cose:
Nessuno si era mai impegnato a studiare un vero linguaggio di design del software, si possono trovare mille bozzetti o pseudo progetti con idee analoghe, ma un vero modello di comunicazione è un'altra cosa. Serve ai nostri dev-team per rispondere a tutte le domande che nascono durante il progetto e lo sviluppo, per migliorare produttività e qualità finale del prodotto.
Uno studio di design UX/UI diventa un manuale di riferimento alla stregua del documento dei requisiti o del piano di progettazione che tutti possono interrogare per realizzare le parti del proggetto in sinergia con un risultato omogeneo e robusto per l'utente.

Penso inoltre che molti designer si sentano frustrati. Perchè negli anni passati sono impazziti a fare grafiche megagalattiche ma assolutamente fini a se stesse mentre adesso la semplicità diventa il must, e gli sembra che la loro professionalità sia dequalificata e che non abbiano spazi di manovra, ingabbiati in schemi precisi.

Tutt'altro.

In Metro c'è ampio margine di creatività, ma in modo profondamente diverso rispetto all'arte figurativa delle icone 3D, ad esempio. Adesso devono pensare alla gestibilità in primis e dopo all'effetto coreografico.

Ai dev è chiesto un costante miglioramento di architetture, metodologie e linguaggi: adesso è l'ora anche dei designer :)

Quando vedremo le nostre app più complesse in mano a bambini e anziani e usarle con immediatezza, capiremo completamente il perchè e daremo un reale valore allo sforzo che stiamo facendo :)

Alessio Leoncini (WinRTItalia.com)
.NET Developer, Interactive Designer, UX Specialist, Trainer
Come sempre l'articolo è ottimo e ben scritto (del resto Alessio lo conosciamo!)

Questa volta però sono in profondo disaccordo, non tanto sull'articolo in sè quanto sulla "vision" di Microsoft. Windows 8 è tutto fuorché usabile su un PC e - soprattutto - costituisce una breaking-change rispetto alle precedenti versioni di Windows che, come detto nell'articolo, è il software più diffuso al mondo!
IMHO - quando hai una posizione del genere non ti puoi permettere una rottura così profonda.
Non parlo "a caso", ho fatto un semplice test con un po' di volontari di diversa estrazione: dato Windows 8 apri un po' la calcolatrice... Risultato? Completo fallimento!

Ho l'impressione che, anziché spingere WP e aggredire il mercato tablet (i veri scopi - più o meno dichiarati - che stanno dietro a questa svolta, perché Microsoft è un'azienda e deve fare i conti con i profitti e la concorrenza), questa scelta finirà per rivelarsi la classica zappa sui piedi, facendo perdere quote di mercato a Windows stesso.

Per quanto mi riguarda (e parlo da utente, non da dev) o mi danno la possibilità di "spegnere" Metro su un computer desktop (visto che non ho schermo touch e che di collegarci Kinect non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello) oppure resterò ancorato a Windows 7 oppure (probabile) migrerò verso... altri lidi :-)))

Matteo Casati
GURU4.net
69 messaggi dal 12 luglio 2010
Sì, anche io un po' concordo. Per esempio se al posto della Metro a tutto schermo c'era il classico menù di Windows 7 ma un po' più Metro, non era male. Il problema per i più inesperti è che si trovavano un menù come un'utilità e adesso come un mondo staccato. Io sono a favore del menù Metro nei PC, però amo leggeremente di più la classicità di Windows. (dall'1.0 al 7). Per concludere: uno start Metro-Seven non sarebbe male, anche se ormai è tardi.
io ho iniziato ad usare W8 senza touch è devo dire che l'inizio è stato scoraggiante... ma poi dopo una mezzora sono riuscito a capire come interagirci... ma noi siamo un pochino più "portati", all'utente medio(-basso) o gli si fa un pò di informazione/formazione o lo troviamo con il pc spento ed alle prese con carta, penna e calcolatrice.
Personalmente adoro il Metro style, tant'è che già prima della sua apparizione, una sua imitazione, molto primordiale, limitatamente all'informazioni "veloci" confinate in aree ben distinte di facile lettura per l'utente, già la utilizzavo nei miei progettini

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
Metro può essere spento sui PC normali. Il vecchio desktop rimarrà disponibile.
Sì, modificando il registro... questa *non* è un'opzione accettabile.

Matteo Casati
GURU4.net
ma daiii faranno l'opzione nel pannello di controllo, non s'è visto mai che devi fare modifiche sostanziali al comportamento di Windows da registro!

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.