32 messaggi dal 19 agosto 2008
Salve,

e da un periodo che provo a vedere qualche funzionalità di asp.net, attualmente utilizzo ancora molto asp ma sto iniziando a utilizzare asp.net per i nuovi portali per lavoro.

Diciamo che la funzione che non sono risucito per il momento a fare uguale ad asp è quella di una pagina di ricerca.

Ossia in asp creavo una pagina che elencava tutti i record selzezionati da una query, in alto creavo dei menu a tendina che filtrano per categoria, micro categoria,campi di testo per filtrare i risultati in un range di date, o campi di testo che filtrano il contenuto di una descrizione..

Mi sapete consigliare quali strumenti utilizzare per fare una cosa del genere in asp.net?

Spero di avere reso l'idea
547 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
Hai due modi per farlo:
1- fare tutto come in asp classico e intercettare la Request per ottenere i valori di filtro e poi "stampare" il risultato con un ciclo di for (o asp:repeater, se hai confidenza)

2- usare i controlli lato server e quindi intercettare gli eventi dei vari controlli (es ComboBox_OnChange ) per ridefinire la lista da stampare che, in questo caso, potresti renderizzare "automaticamnete" con un DataGrid.

Marco.
32 messaggi dal 19 agosto 2008
Tra i due esempi preferisco il secondo, vorrei iniziare ad utilizzare i strumenti di asp.net.
E' performante il datagrid??Te lo chiedo perche mi dedicherei a a usare questo strumento senza perdere tempo a studiare gli altri.
Ho notato che asp.net mi risulta un piu lento rispetto ad asp...è cosi o è dovuto a configurazioni particolari?

Conosci qualche guida che mi possa essere utile per fare i filtri e comunicare con il data grid?

Grazie mille

Ciauzzzzzzzzzzz
547 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
La lentezza può derivare dal codice che utilizzi per accedere ai dati che è un argomento a se stante.

Per quanto riguarda i filtri, devi "semplicemente" intercettare gli eventi dei vari oggetti, chiedere alla tua logica di business (se l'hai implementata) di ridarti i record che ti servono e passarli al DataGrid che penserà a stamparli nella pagina.

Personalmente non uso molto gli oggetti server side di asp.net perché li ritengo poco "domabili" in termini di output, questa però è solo una mia considerazione; di conseguenza non me la sento di indirizzarti sull'uso di un componente piuttosto che un'altro :-P

Inoltre ritengo che le performance vadano ricercate in altri "strati" del software come l'architettura dell'accesso ai dati, la cache, insomma: una buona business logic.

Marco.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.