137 messaggi dal 25 settembre 2001
Ciao a tutti,
ho questo nuovo problema...
sono passato a visualstudio 2010..

mi sono creato un edmx (collegato a mysql), e tutto funziona...

ora mi sorge questo problema .. devo customizzare la classe...
mi spiego ho una tabella id nome attivo,voglio aggiungere devi campi che non esistono nel database ma che mi servono perdei controlli...

nel vecchio modo avevo una class in cui dichiaravo l'oggetto munudb ed i relativi campi, aggiungendone poi altri che uso solo nel progetto web...

non so customizzarlo ...

Grazie Mille
5.390 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, se guardi "sotto" il file edmx ne troverai un altro con estensione .cs che contiene tutte le classi del tuo modello. Aprilo e noterai che le classi sono state definite come "partial". Questa particolarità ti consente di integrare quelle classi con dei tuoi metodi e proprietà personalizzati da un altro file .cs che puoi mettere dove vuoi (comunque dentro /App_Code, se la tua è un'applicazione web).

Quindi crea un nuovo file .cs e scrivici dentro una cosa simile a questa:
namespace LoStessoDelTuoModello{
   public partial class NomeClasseCheVuoiCustomizzare{
        public string MiaProprieta { get; set; }
        public void MioMetodo()
        {
          //codice
        }
   }
}

Occorre creare un nuovo file .cs perché se modificassi direttamente quello creato da Visual Studio, presto perderesti tutte le modifiche dato che il file viene rigenerato quando salvi dal designer.

ciao
Modificato da BrightSoul il 27 gennaio 2012 21.14 -

- So what you're saying is, if we get in trouble, there's no one to help us out?
- I'm afraid not.
- Fantastic!
Perfetto funziona!!!! Grazie mille
ora ho questo problema una delle proprietà che si trovano nel secondo .cs fanno delle operazioni in base a delle proprietà che si trovano nell Design.cs.....

Come faccio a richiamarle (per ora vedo solo quelle create "Custom"...

Grazie
Modificato da zaffo il 28 gennaio 2012 19.01 -
44 messaggi dal 24 agosto 2006
"zaffo" <zaffo> ha scritto nel messaggio
news:386957@...
Perfetto funziona!!!! Grazie mille
ora però ho un'altro problema come faccio a richiamare le proprietà che si trovano nell'altro partital class??

Ciao.
Le vedi esattamente come le altre proprietà (Campi del D dalla tua entity. Anche l'intellisense te le mostra.

Pino
si se creo un'oggetto tramite il new....

però io sono nel .cs diciamo "custom" es:
menu.edmx
ho l'entità menuprincipale (id, nome, url)
ora nel custom menuprincipale.cs

ho un campo bool
che ritorna true se l'id > 5...

public static utentiweb produttorePrd
{
get
{
if ID ******* in questo caso non mi mostra i campi che si trovano nell'edmx ma sono quelli nel cs....

Grazie mille per l'aiuto
5.390 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
togli il modificatore static dalla proprietà ProduttorePrd altrimenti, come hai sperimentato, non riesci a raggiungere gli altri membri non-static della classe.

Qui ci sono maggiori informazioni, vedi il paragrafo "Membri statici"
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/79b3xss3%28v=vs.100%29.aspx

ciao
Modificato da BrightSoul il 29 gennaio 2012 18.46 -

- So what you're saying is, if we get in trouble, there's no one to help us out?
- I'm afraid not.
- Fantastic!
non sò come ringraziarti!!!

funziona tutto alla perfezione lo static m'era rimasto da u copia ed incolla!!!!

ancora grazie mille!!
Modificato da zaffo il 29 gennaio 2012 22.34 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC