Salve a tutta la community,
mi sto avvicinando a comprare un hosting su aruba, per la precisione quello di 20 euro annui. Ciò che mi fa pensare molto in questi giorni è il database e la gestione di queste API.
Siccome mi trovo abbastanza in difficoltà, vorrei essere pronto per quando acquisterò l'hosting.
Premetto che il database di base, fornito da Aruba, è un MDB Access.
Fin'ora ho effettuato questi passi:

- Scaricato i Provider ASP.NET per Microsoft Access;
- Avviato lo Starter Kit.
- Compilato tutte le classi in un'unica DLL;
- Creato un nuovo progetto web;
- Aggiunto il database ASPNetDB e la DLL (creata precedentemente) al progetto;
- Settato correttamente il web.config.

Dunque, ho compilato la soluzione e ho avviato il debug.
L'applicazione funzione correttamente, nessun problema col database (scrive correttamente nelle tabelle).

Il mio dubbio ora è:

Come fare a sfruttare il database fornito da Aruba?
Come creo tutte le tabelle necessarie alle API sull'MDB Access di Aruba?

Ho letto che bisogna esportare le tabelle, le viste e le stored procedure create nel database locale e portarle nel database su Aruba,quindi,utilizzare Sql Server Management Studio per generare lo script ed incollarlo nel pannello di gestione database di Aruba.
E' corretto tutto questo?

So che sono presenti moltissimi documenti on-line al riguardo, ma ho postato qui per avere una risposta definitiva per colmare questo mio dubbio.

Grazie a tutti,
Best
Modificato da Best il 19 gennaio 2012 23.12 -

irc.Frozenwolf.net
Ciao, allora tu forse fai confusione. Aruba non è che ti mette a disposizione il db access, ma ti da la compatibilità ad esso. Il db in access lo crei in locale e lo carichi insieme al tuo sito nel dominio.

Il discorso dell'esportazione di tabelle, management studio, etc. riguarda invece il database relazionale SqlServer, cosa che per'altro aruba fa pagare a parte. In questo caso si, devi fare l'esportazione delle tue tabelle e i tuoi dati per poi importarli nel Db fornito da aruba, che "apri" seguendo un link ed inserendo i dati di accesso che ti sono stati forniti.

Attento pero, le api Membership lavorano con SqlServer, con access credo di no.

Ciao!

Marina di Camerota OnLine
VicenzaSoftware:Creazione siti web
Forum Tecnologie
ricardo78 ha scritto:
Ciao, allora tu forse fai confusione. Aruba non è che ti mette a disposizione il db access, ma ti da la compatibilità ad esso. Il db in access lo crei in locale e lo carichi insieme al tuo sito nel dominio.

Ciao ricardo78,
quindi basta che carico il mio MDB Access (aspnetdb nel mio caso) che si trova nella cartella App_Data e faccio riferimento a lui.. ho capito.

Il discorso dell'esportazione di tabelle, management studio, etc. riguarda invece il database relazionale SqlServer, cosa che per'altro aruba fa pagare a parte. In questo caso si, devi fare l'esportazione delle tue tabelle e i tuoi dati per poi importarli nel Db fornito da aruba, che "apri" seguendo un link ed inserendo i dati di accesso che ti sono stati forniti.

Attento pero, le api Membership lavorano con SqlServer, con access credo di no.

Ciao!

Benissimo, quindi non ho problemi io che sto utilizzando un database Access.
Non sono daccordo invece con la tua ultima affermazione perchè, se non sbaglio, con Access ho supporto per tutte e 3 le Api.

Grazie mille.
Best.

irc.Frozenwolf.net
Best ha scritto:

Non sono daccordo invece con la tua ultima affermazione perchè, se non sbaglio, con Access ho supporto per tutte e 3 le Api.

Grazie mille.
Best.

Infatti ti avevo scritto "credo di no" perchè ricordo una cosa simile, ma meglio sarebbe controllare su msdn secondo me...

Forum Tecnologie
ricardo78 ha scritto:
Best ha scritto:

Grazie mille.
Best.

Infatti ti avevo scritto "credo di no" perchè ricordo una cosa simile, ma meglio sarebbe controllare su msdn secondo me...

Sullo stesso aspitalia, in questo link,http://www.aspitalia.com/servizi/Membership-Roles-Profile-web.config-Access.aspx già si può capire molto, ma per sicurezza ho controllato sul libro, nella sezione riguardante i costum provider, per Access c'è il supporto sia per Membership, sia per Role che per Profile Api.
In ogni caso, ho fatto alcuni test in locale e, per il momento, non ho riscontrato alcun problema nel gestire l'utente.
Preferirei avere comunque, una risposta sicura da te, in quanto hai sicuramente più esperienza di me.

Grazie,
Best.

irc.Frozenwolf.net
Secondo me la soluzione migliore in ogni caso rimane o SqlServer o il suo antagonista MySql. Questi sono dei database relazionali e, tanto per citarne una, sono molto piu performanti. Ma poi bisogna sempre porsi la domanda: "Che flusso di lavoro deve reggermi l'applicativo?" e quindoi agire di conseguenza. Personalemnte ho iniziato anch'io usando Access, ma quando ho "assaggiato" SqlServer non l'ho piu abbandonato...

Per quanto riguarda il supporto del provider Membership, se c'è un articolo su aspitalia che ne illustra il funzionamento, allora vuol dire che si può fare!! Io onestamente non ho fatto una ricerca...

Forum Tecnologie
ricardo78 ha scritto:
Secondo me la soluzione migliore in ogni caso rimane o SqlServer o il suo antagonista MySql. Questi sono dei database relazionali e, tanto per citarne una, sono molto piu performanti. Ma poi bisogna sempre porsi la domanda: "Che flusso di lavoro deve reggermi l'applicativo?" e quindoi agire di conseguenza. Personalemnte ho iniziato anch'io usando Access, ma quando ho "assaggiato" SqlServer non l'ho piu abbandonato...

Per quanto riguarda il supporto del provider Membership, se c'è un articolo su aspitalia che ne illustra il funzionamento, allora vuol dire che si può fare!! Io onestamente non ho fatto una ricerca...

Buongiorno ricardo78,
hai perfettamente ragione, anche io preferisco SqlServer o MySQL ad Access, ma, siccome è la prima volta che mi addentro su un hosting aruba, per il momento mi accontento di Access. Tutt'ora per queste API utilizzo SQLServer e non ho mai avuto problemi di alcun genere, però, penso sia anche "didattico" utilizzare un provider diverso da SQLServer, quindi adottare un costum provider per fare pratica, oltre ad essere forzato da Aruba ad utilizzare un MDB Access, ovvero, per un database diverso occorrono più euri :P

Mi hai chiarito molti dubbi e colmato alcune lacune,
grazie per la disponibilità, sei stato molto chiaro e veloce (è difficile beccare qualcuno a mezzanotte  )

Grazie ancora,
Best.
Modificato da Best il 20 gennaio 2012 12.50 -

irc.Frozenwolf.net
Best ha scritto:

Buongiorno ricardo78,
hai perfettamente ragione, anche io preferisco SqlServer o MySQL ad Access, ma, siccome è la prima volta che mi addentro su un hosting aruba, per il momento mi accontento di Access. Tutt'ora per queste API utilizzo SQLServer e non ho mai avuto problemi di alcun genere, però, penso sia anche "didattico" utilizzare un provider diverso da SQLServer, quindi adottare un costum provider per fare pratica, oltre ad essere forzato da Aruba ad utilizzare un MDB Access, ovvero, per un database diverso occorrono più euri :P

Purtroppo si sa, Aruba ha prezzi molto competitivi, ma poi si fa pagare tutto, compreso i database (che a mio parere dovrebbe fornirne almeno uno) Ecco perchè ad un certo punto ho decidso di prendere dei server miei e fare da hoster (oltre che a utilizzarli io)

Mi hai chiarito molti dubbi e colmato alcune lacune,
grazie per la disponibilità, sei stato molto chiaro e veloce (è difficile beccare qualcuno a mezzanotte  )

Grazie ancora,
Best.
Modificato da Best il 20 gennaio 2012 12.50 -

Guarda, sono contento di esserti stato d'aiuto, nel mio piccolo se posso lo faccio ben volentieri! Poi di solito lavorando in azienda il giorno e a casa la sera, è facile trovarmi online a quell'ora!

Modificato da ricardo78 il 20 gennaio 2012 12.54 -

Forum Tecnologie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC