1 messaggio dal 22 dicembre 2011
Ciao a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Ho un database semplicissimo composto da 3 campi Cognome, Nome, Indirizzo

Ma ho un problema, praticamente vorrei creare una query che mi permetta di visualizzare univocamente l'accoppiata Cognome ed Indirizzo.
Perchè ci sono piu persone (della stessa famiglia) che hanno lo stesso indirizzo, ed io vorrei filtrarle dandomi 1 solo cognome ed un solo indirizzo per ogni famiglia, mi sto scervellando!!

Vi rinrazio!
5.610 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
se la query deve restituirti soltanto Cognome e Indirizzo, allora puoi usare il predicato DISTINCT che ti garantirà la presenza di una sola occorrenza dell'accoppiata Cognome-Indirizzo.
SELECT DISTINCT Cognome, Indirizzo FROM Rubrica

Altrimenti, se vuoi che la query ti restituisca anche il campo Nome (o altri campi), puoi aggiungere la clausola GROUP BY che produrrà un risultato simile al precedente.
SELECT FIRST(Nome), Cognome, Indirizzo FROM Indirizzi GROUP BY Cognome, Indirizzo
Qui, nota come sia stato necessario usare una funzione di aggregazione sul campo Nome (ho scelto FIRST). Infatti, quando Access fa il raggruppamento, si trova tra le mani una collezione di Nomi che condividono tutti lo stesso Cognome e Indirizzo. Con la funzione di aggregazione FIRST gli dici, ad esempio, che dei tanti Nomi deve selezionare il primo trovato.
Se non usassi una funzione di aggregazione, Access non saprebbe quale scegliere e perciò restituirebbe un errore.

ciao,

- So what you're saying is, if we get in trouble, there's no one to help us out?
- I'm afraid not.
- Fantastic!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC