235 messaggi dal 27 aprile 2009
ciao a tutti, per molti sarà una domanda abbastanza stupida ma comunque la faccio lo stesso XD.

Finalità:
Ottenere un elenco puntato recuperato dal database

Ho creato nel model un funzione che si connette al database e tramite un datareader mi estree i dati.

Le soluzione che ho pensato sono.
Questi dati li metto in un lista e da pagina li leggo? se si come faccio? ho provato ma con scarsi risultati

Mi potete far vedere con un esempio semplice come potrei fare?
scusate se lo trovate molto stupida la cosa :(

Grazie a tuttiii
5.610 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, sì, potresti inserire i valori in una lista

var lista = new List<string>();
//qui leggi i risultati dal DataReader
while(reader.Read()){
  lista.Add(reader["Campo"].ToString());
}


Ora che hai la tua lista, passala alla view. Nell'action del controller, come ultima riga metti:
return View(lista);

Ora però c'è bisogno che la view razor sia tipizzata in accordo con il tipo di lista. Così aggiungi la direttiva model in cima alla tua view razor:

@model IList<string>
Questo farà in modo che l'oggetto Model che è disponibile nella view sia appunto di tipo IList<string>.

Ora non resta che formattare quella lista in html. Puoi utilizzare un ciclo for, come mostrato in questo esempio di Marco De Sanctis.
http://www.aspitalia.com/script/1064/Realizzare-Branch-Cicli-ASP.NET-Razor.aspx

Cioè una cosa del genere...
<ul>@for (int index = 0; index < Model.Count; index++)
{     <li>
        @Model[index]
      </li>
}
</ul>


oppure, se pensi di dover creare delle liste in più punti della tua applicazione, allora forse ti conviene scrivere un Html Helper apposito, così che il tuo codice resti compatto. Qui trovi un esempio:
http://stephenwalther.com/blog/archive/2008/06/13/asp-net-mvc-tip-1-creating-new-html-helpers-with-extension-methods.aspx

ciao,
Modificato da BrightSoul il 25 novembre 2011 22.24 -

- So what you're saying is, if we get in trouble, there's no one to help us out?
- I'm afraid not.
- Fantastic!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC