174 messaggi dal 09 ottobre 2006
Ciao a tutti,
aggiornando il mio sito in .net non posso più utilizzare il codice html che da Aruba per l'accesso alla webmail.

Il codice è questo:
<form action="http://webmaildomini.aruba.it/cgi-bin/ajaxmail" name="test">
<input type="hidden" name="Act_Login" value="1">
<input type="hidden" name="Cos" value="1">
bla bla bla ......

E' possibile risolvere il problema effettuando un redirect e trasferire i dati tramite POST?

Ci sarebbero da inviare alcuni hidden e in più l'utente e password per accedere alla casella email.

Qualcuno ha avuto questo problema?

Grazie per l'attenzione, saluti!
Paolo
5.610 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

satego ha scritto:

aggiornando il mio sito in .net non posso più utilizzare il codice html che da Aruba per l'accesso alla webmail.

ah, come mai non puoi più utilizzarlo? Prima, quando funzionava, avevi un sito fatto con asp classico?

Mi viene in mente che forse il form che ti ha dato Aruba sia annidato dentro il <form runat="server"> che hai nella pagina. I form non si possono annidare, forse è per questo motivo che non funziona (?)

Controlla l'html prodotto dalla tua pagina e verifica se, effettivamente, i due form sono l'uno dentro l'altro. Nel caso sia così, sposta il form di Aruba al di fuori, ovvero incollalo subito dopo il tag di chiusura </form>.

Ciao,

- So what you're saying is, if we get in trouble, there's no one to help us out?
- I'm afraid not.
- Fantastic!
Grazie BrightSoul
esatto, prima il sito era sviluppato in ASP CLASSIC.
Ora non potendo annidare più form il codice vecchio non funziona.
Purtroppo non posso nemmeno scriverlo dopo il tag di chiusura del primo form perchè oltre a utilizzare la master page, l'eventuale tag di chiusura sempre del primo si trova vicino il tag di chiusura del body, e quindi dopo tutto il alyout del sito.

Io intendevo fare un redirect al sito di Aruba passandogli i parametri nella querystring.

Nessuno ha mai affrontato questo problema?

Grazie cmq :-)
Contributi
Ciao,

satego ha scritto:
Purtroppo non posso nemmeno scriverlo dopo il tag di chiusura del primo form perchè oltre a utilizzare la master page, l'eventuale tag di chiusura sempre del primo si trova vicino il tag di chiusura del body, e quindi dopo tutto il alyout del sito.

beh, in fondo asp.net non ti obbliga ad avere un <form runat="server"> nella masterpage. Potresti toglierlo da lì e utilizzando nelle singole pagine, solo quando necessario. Questo ti consentirebbe di avere due forms fianco a fianco nella pagina in cui vuoi mettere la maschera di login alla webmail di aruba.

satego ha scritto:

Io intendevo fare un redirect al sito di Aruba passandogli i parametri nella querystring.

Hai verificato se la webmail di Aruba accetta i dati dalla querystring, anziché dal post? Anche se funzionasse, sarebbe meglio non fornire le password via querystring per via della riservatezza del dato. Infatti, lì sarebbe ben visibile e disponibile successivamente nella cronologia del browser.

Ad ogni modo, se vuoi tentare puoi aggiungere dei controlli asp.net alla pagina e un bottone per l'invio dei dati. Una cosa così:

Username: <asp:Textbox id="username" runat="server" /><br />
Password: <asp:Textbox id="password" TextMode="Password" runat="server" /><br />
<asp:Button runat="server" Text="invia dati" OnClick="inviaDatiAdAruba" />
Nel codefile della tua pagina aspx aggiungi questa funzione (assumo che il linguaggio usato sia VB.Net). La funzione non farà altro che raccogliere i valori dai campi username e password e usarli nel redirect verso Aruba.
Public Sub inviaDatiAdAruba(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs)

Dim urlAruba As String = String.Format(
        "http://webmaildomini.aruba.it/cgi-bin/ajaxmail?Act_Login=1&Cos=1&username={0}&pass={1}",
        username.Text,
        password.Text)

Response.Redirect(urlAruba)

End Sub
(tu saprai sicuramente meglio quali siano i valori da passare in querystring... io ho usato "username" e "pass" ma questo era solo un esempio).

Per comporre l'url ho usato il metodo String.Format, di cui trovi una spiegazione a questo indirizzo:
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/txafckwd%28v=VS.100%29.aspx

ciao,
Modificato da BrightSoul il 14 novembre 2011 21.23 -

- So what you're saying is, if we get in trouble, there's no one to help us out?
- I'm afraid not.
- Fantastic!
Ciao BrightSoul,
grazie e scusa per il ritardo della risposta.

Sempre per la riservatezza, non si potrebbero trasferire i dati tramite Post anzichè Get?

Grazie ancora!
Contributi
ciao, purtroppo non è possibile, i redirect sono solo "GET".

Volendo fare una POST, è necessario che inizi lato client da un form con action="urldiaruba" e method="POST", per quello ti consigliavo di spostare il form di aruba al di fuori di quello creato da asp.net.

Se non puoi farlo, puoi arrangiarti in altro modo, ad esempio inserendo un iframe nella tua pagina aspx. L'iframe punterà ad una pagina html in cui avrai incollato il form di aruba. Aggiungi l'attributo target="_top" al tag <form>, così che il post verrà inviato alla pagina contenitrice e la webmail potrà aprirsi a tutta pagina.

Codice di pagina aspx:
...
<iframe src="aruba.html" width="100%" height="300"></iframe>
...

Codice di aruba.html
<html>
<head></head>
<body>
<form action="http://webmaildomini.aruba.it/cgi-bin/ajaxmail" name="test" target="_top">
<input type="hidden" name="Act_Login" value="1">
<input type="hidden" name="Cos" value="1">
...
</form>
</body>
</html>

ciao,
Modificato da BrightSoul il 22 novembre 2011 21.46 -

- I'm afraid not.
- Fantastic!
Grazie BrightSoul,
utilizzerò il frame!

Alla prossima, ciao.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC