10 messaggi dal 08 luglio 2009
Grazie anche al libro ASP.NET 4.0 in C e VB, sto sperimentando entity framework, materia fino a ieri per me sconosciuta.
Infatti pur avendo esperienza di piccole applicazioni web, avevo sempre utilizzato Dataset e query designer per la gestione dei dati.

In genere creo un progetto di tipo class library che costituisce il mio DAL, dove inserisco la parte relativa al dataset, e la stringa di connessione al db resta solo in tale progetto.

Invece, esaminando l'esempio al capitolo23 (architettura 3 tier) del libro di cui sopra, ho notato che utilizzando entity framework, la stringa di connessione al db è inserita nel file web.config del Presentation Layer.

A questo punto gradirei sapere:
è possibile, e se si come, che la stringa di connessione resti nel progetto che costituisce il data access layer, e non sia quindi necessario copiarla anche nel web.config del Presentation Layer?
Grazie
spilby wrote:
Grazie anche al libro ASP.NET 4.0 in C e VB, sto sperimentando entity framework, materia fino a ieri per me sconosciuta.

grazie

è possibile, e se si come, che la stringa di connessione resti nel progetto che costituisce il data access layer, e non sia quindi necessario copiarla anche nel web.config del Presentation Layer?

devi averla in entrambi i posti, altrimenti non riesci a sfruttare il designer da una parte e far girare l'app nell'altra. in produzione, comunque, quella che conta è nel web.config dell'applicazione web. .

Daniele Bochicchio (ASPItalia.com)
I libri su HTML5, WP7, ASP.NET 4.0, VB 2010, C# 4, Entity Framework
Senior Software Architect @ 5DLabs.it
se con entity framework sono "costretto" ad avere la stringa di connessione anche nel web.config, posso proteggere i dati di connessione(user, password) che sono in chiaro nel web.config?
Grazie
spilby wrote:
se con entity framework sono "costretto" ad avere la stringa di connessione anche nel web.config, posso proteggere i dati di connessione(user, password) che sono in chiaro nel web.config?

si, ma sarebbe lo stesso problema anche senza entity framework. il web.config può essere criptato:
http://www.aspitalia.com/ricerca/super.aspx?key=criptare+web.config .

ma quando usavo Dataset e query designer per la gestione dei dati, la stringa di connesisone era presente solo nell'app.config del progetto che costituiva il DAL, e non compariva nel web.config.

Usando entity framework non ho più questa opportunità (o esiste qualche altra possibilità?).

Grazie
ma non credo proprio che fosse così: la stringa di connessione serve nell'applicazione web perché senza, altrimenti, non potrebbe recuperare i dati.

sono stato incompleto:

creo tre progetti:
una class librari DAl
una class library BL
una web application

nel DAL uso Dataset e query designer per la gestione dei dati, la stringa di connesisone è presente nell'app.config e nel file Settings.settings.

Nel file wen.config della web application NON è presente alcuna stringa di connessione.

BL referenzia DAl, web application referenzai BL

e tutto funziona.
abbè, perché è nel file di settings: non è cambi molto, anzi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC