15 messaggi dal 29 maggio 2011
Salve, vorrei sviluppare un'applicazione a plugin che funzioni sia sui sistemi con .NET Framework 4 installato (Windows 7, Vista), sia su Windows Phone...

A tal proposito ho letto un articolo in cui si affermava che utilizzando Silverlight sarebbe possibile sviluppare applicazioni con queste caratteristiche che condividano lo stesso codice relativo al business layer ma con UI differenti.
Come dovrei procedere? Sviluppo prima il business layer e lo testo su Windows 7 e poi procedo realizzando una UI per Windows 7 e un'altra per Windows Phone?

Per quanto riguarda il supporto di plugin all'interno dell'applicazione, uno dei modi per averlo potrebbe consistere nell'utilizzare delle interfacce, quindi ogni plugin dovrebbe semplicemente implementare una o più interfacce e il gioco è fatto!
Facendo delle ricerche su Internet, ho letto qualcosa riguardo a MEF e, da quello che ho capito, potrei sfruttare anche quest'ultimo per avere supportare l'aggiunta di plugin...
Tuttavia mi chiedo: MEF è compatibile con Windows Phone?

Grazie!
enzom83 wrote:
A tal proposito ho letto un articolo in cui si affermava che utilizzando Silverlight sarebbe possibile sviluppare applicazioni con queste caratteristiche che condividano lo stesso codice relativo al business layer ma con UI differenti.

uhm, dipende. in realtà sono compilatori diversi, quindi quanto meno avrai 2 progetti differenti che puntano agli stessi file. ma, questo a parte, potresti non avere accesso alle stesse classi, perché la BCL di WP è limitata rispetto a quella di Silverlight "normale", che a propria volta è un subset di quella di .NET Framework.

Facendo delle ricerche su Internet, ho letto qualcosa riguardo a MEF e, da quello che ho capito, potrei sfruttare anche quest'ultimo per avere supportare l'aggiunta di plugin...
Tuttavia mi chiedo: MEF è compatibile con Windows Phone?

no, che io sappia non esiste una versione di MEF per Windows Phone. ti tocca quindi implementarti qualcosa a mano e/o controllare se ci sono altri toolkit che supportino questa tua necessità.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com
I libri su HTML5, WP7, ASP.NET, VB, C#, Entity Framework
Senior Software Architect@5DLabs.it
Microsoft Regional Director for Italy
Bene, quindi potrei sviluppare prima l'applicazione per sistemi con .NET Framework 4 e dopo quella per Windows Phone 7 basandomi sulla prima e adattandola dove serve...

Per quando riguarda MEF, approfondirò e vedrò se effettivamente può essermi utile almeno nell'applicazione basata su .NET Framework, dopotutto ogni plugin aggiunge una parte di business logic e una parte di UI all'applicazione principale: fondamentalmente ogni plugin deve "contenere" delle funzioni che si agganciano alla business logic dell'applicazione principale e una UI per per utilizzarlo...

Grazie per la risposta!
enzom83 wrote:
Grazie per la risposta!

prego
aggiungo: in genere un'app wp7 non ha molta logica locale, ma interroga dei servizi remoti che glie la forniscono. in questo modo, tra l'altro, conservi tutta la logica dentro l'app originale (fatta con .NET Framework) che deve solo esporla alle varie UI. questo rende molto più semplice tante cose
.

aggiungo ancora. per WP7 c'è comunque PRISM
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/gg490766.aspx

Daniele Bochicchio ha scritto:
aggiungo ancora. per WP7 c'è comunque PRISM
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/gg490766.aspx

Interessante! Grazie :)
Modificato da enzom83 il 18 ottobre 2011 00.07 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC