22 messaggi dal 10 aprile 2006
Salve !
sto facendo studio su ASP NET 4 e nel web form dopo aver inserito un controllo (label, textbox ecc.) ho difficoltà a metterli nella posizione voluta: come mai ?
Come posso fare ?
Ho notato che nel menù --> Formato--> posizione, posso rendere il componente relativo e spostarlo (per quanto un pò difficoltoso)
in ASP net 1.0 non era così e il trascinamento con il mouse avveniva in maniera semplicistico.
E poi... devo fare questo per ogni componente o c'è un altro modo che non conosco ?
Grazie
navigatore65 ha scritto:
Salve !
sto facendo studio su ASP NET 4 e nel web form dopo aver inserito un controllo (label, textbox ecc.) ho difficoltà a metterli nella posizione voluta: come mai ?
Come posso fare ?
Ho notato che nel menù --> Formato--> posizione, posso rendere il componente relativo e spostarlo (per quanto un pò difficoltoso)
in ASP net 1.0 non era così e il trascinamento con il mouse avveniva in maniera semplicistico.
E poi... devo fare questo per ogni componente o c'è un altro modo che non conosco ?
Grazie

Ciao, un po dipende dalla applicazione che stai costruendo, se lavori in applicazioni destinate al web ti conviene utilizzare i fogli stile (css) invece se lavori in applicazioni come ad esempio wpf, lo puoi fare attraverso lo xml.

Ciao!

Marina di Camerota OnLine
VicenzaSoftware:Creazione siti web
Forum Tecnologie
Come ?? utilizzare un foglio di stile CSS da creare .. ma misembra assurdo, invece di adare avanti andiamo indietro..
dico questo perchè prima facevo subito ad allineare, spostare ecc.
E poi.. con i fogli di stile non ci ho mai lavorato... come si realizza e si aggancia alla form che sto facendo ?

Fammi sapere.

Grazie

Ciao
navigatore65 ha scritto:
Come ?? utilizzare un foglio di stile CSS da creare .. ma misembra assurdo, invece di adare avanti andiamo indietro..

No, non andiamo indietro, ma se resti con l'idea di usare tutto da visuale allora resti indietro tu!

dico questo perchè prima facevo subito ad allineare, spostare ecc.
E poi.. con i fogli di stile non ci ho mai lavorato...

Male, se vuoi veramente costruire siti web che siano accessibili, manutenibili, più puliti nel codice e quindi un pò più facili da indicizzare, e un pò più immediato nelle fasi di modifiche future, allora te li consiglio fortemente. Il w3c che è il consorzio che detemina regole (o suggerimenti) da seguire nel World Wide Web per avere siti sempre migliori li raccomanda, oltre che agli occhi di google l'uso dei css è un sinonimo di accuratezza e quindi il sito diventa "più appetibile".

come si realizza e si aggancia alla form che sto facendo ?

Fammi sapere.

Grazie

Ciao

In rete ce ne sono tonnellate di esempi, uno in particolare che posso consigliarti per qualità e facilità di studio è questo:
Guida CSS di base
All'inizio con i css ti sembrerà di diventare matto, ma ti basterà fare un po di pratica e capire i meccanismi che ti renderai conto delle potenzialità e delle cose che potrai fare!

Fammi sapere...

Forum Tecnologie
Grazie !
quindi anche se inserisco textbox, label ecc. devo dirgli nel foglio di stile le coordinate sullo schermo, colore ecc.
Ma in questo modo si velocizza il layout delle pagine del Sito ? Allora la grafica in ASP Net a cosa serve...
Io odio il linguaggio Java proprio per questo !

ieri sera mi sono fatto un corso di HTML e CSS e ho visto che poi non è tanto difficile anzi, capisco che il foglio di stile poi lo puoi adattare ad altre pagine della form, se vuoi cambiare qualcosa a qualche componente vai li e lo cambi, velocità e flessibilità ecc, ma il problema rimane che bisogna scrivere tutto codice a mano nel foglio di stile e nel visuale si fa molto prima cosa alquanto scomoda.

Io sto studiando ASP Net 4 e mi sa che dovo allora acquistare anche un libro per ridigere i CSS con i vari comandi ecc. perchè non ne so nulla ed è il primo impatto.

Sarà forse che ho poca praticità con questi nuovi linguaggi evoluti (provengo dal cobol, VB6 ecc.) ma vedo che ci vuole molto tempo per fare un'applicazione (forse mi sbglio)
In ASP NEt 1.0 ho fatto delle applicazioni veloci, poi non ho fatto più nulla per poi riprendere in ASP Net 4 (questo tempo l'ho trascorso a fare il consulente più che programmare).

Approfondirò l'argomento anche dei CSS

Grazie gentilissimo

PS.: a proposito, c'è un mio post precedente dove si parla di reportistica per farla funzionare il hosting (su Aruba), hai mai scaricato applicazioni con Report in ASP Net con Report in hosting ?
Come li hai creati e fai funzionare ? Grzie ancora
navigatore65 ha scritto:
Grazie !
quindi anche se inserisco textbox, label ecc. devo dirgli nel foglio di stile le coordinate sullo schermo, colore ecc.
Ma in questo modo si velocizza il layout delle pagine del Sito ? Allora la grafica in ASP Net a cosa serve...
Io odio il linguaggio Java proprio per questo !

Si, semplicemente scrivendo la tua regola nel foglio css e poi richiamandola nel controllo con l'attributo cssClass. Le pagine sono appena piu veloci (il browser non deve creare ogni volta il layout, ma ce l'ha gia in memoria alla prima chiamata) ma anche la manutenzione è molto piu veloce (ti basta pensare se hai un sito con 500 pagine a dover cambiare il colore per un testo su tutte!) Poi, non è un linguaggio java assolutamente, anche se un po lo ricorda, e la grafica in aspnet onestamente non la uso mai!

ieri sera mi sono fatto un corso di HTML e CSS e ho visto che poi non è tanto difficile anzi, capisco che il foglio di stile poi lo puoi adattare ad altre pagine della form,

devi! nel senso che pe mantenere una certa uniformità del layout ogni pagina dovrebbe ereditare da quel css.

se vuoi cambiare qualcosa a qualche componente vai li e lo cambi, velocità e flessibilità ecc, ma il problema rimane che bisogna scrivere tutto codice a mano nel foglio di stile e nel visuale si fa molto prima cosa alquanto scomoda.

In realtà no, è vero che all'inizio ti devi spaccare un po per avere il tuo foglio (anche se in giro trovi parecchi esempi che puoi adattare ale tue esigenze) ma poi tutto viene ripagato col senno di poi, oltre che con la scalabilità del sito, etc. etc.

Io sto studiando ASP Net 4 e mi sa che dovo allora acquistare anche un libro per ridigere i CSS con i vari comandi ecc. perchè non ne so nulla ed è il primo impatto.

Io a suo tempo l'ho fatto, cio non toglie che potresti imparare anche con quello che trovi in rete.

Sarà forse che ho poca praticità con questi nuovi linguaggi evoluti (provengo dal cobol, VB6 ecc.) ma vedo che ci vuole molto tempo per fare un'applicazione (forse mi sbglio)

Hai questa sensazione perche provieni da cosiddetti linguaggi procedurali, asp.net invece è un linguaggio OOP (Object Oriented Programming) ovvero ad oggetti. Ma quando avrai imparato l'uso vedrai chje non lo abbandonerai piu!

In ASP NEt 1.0 ho fatto delle applicazioni veloci, poi non ho fatto più nulla per poi riprendere in ASP Net 4 (questo tempo l'ho trascorso a fare il consulente più che programmare).

Approfondirò l'argomento anche dei CSS

E fai benissimo!

Grazie gentilissimo

Figurati, esiste per questo il forum!

PS.: a proposito, c'è un mio post precedente dove si parla di reportistica per farla funzionare il hosting (su Aruba), hai mai scaricato applicazioni con Report in ASP Net con Report in hosting ?
Come li hai creati e fai funzionare ? Grzie ancora

So che aruba non concede questo tipo di "servizio" ma qui non sono in grado di darti ulteriore aiuto in quanto non ho mai avuto questo tipo di necessità... mi spiace.

Forum Tecnologie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC