navigatore65 ha scritto:
Grazie !
quindi anche se inserisco textbox, label ecc. devo dirgli nel foglio di stile le coordinate sullo schermo, colore ecc.
Ma in questo modo si velocizza il layout delle pagine del Sito ? Allora la grafica in ASP Net a cosa serve...
Io odio il linguaggio Java proprio per questo !
Si, semplicemente scrivendo la tua regola nel foglio css e poi richiamandola nel controllo con l'attributo cssClass. Le pagine sono appena piu veloci (il browser non deve creare ogni volta il layout, ma ce l'ha gia in memoria alla prima chiamata) ma anche la manutenzione è molto piu veloce (ti basta pensare se hai un sito con 500 pagine a dover cambiare il colore per un testo su tutte!) Poi, non è un linguaggio java assolutamente, anche se un po lo ricorda, e la grafica in aspnet onestamente non la uso mai!
ieri sera mi sono fatto un corso di HTML e CSS e ho visto che poi non è tanto difficile anzi, capisco che il foglio di stile poi lo puoi adattare ad altre pagine della form,
devi! nel senso che pe mantenere una certa uniformità del layout ogni pagina dovrebbe ereditare da quel css.
se vuoi cambiare qualcosa a qualche componente vai li e lo cambi, velocità e flessibilità ecc, ma il problema rimane che bisogna scrivere tutto codice a mano nel foglio di stile e nel visuale si fa molto prima cosa alquanto scomoda.
In realtà no, è vero che all'inizio ti devi spaccare un po per avere il tuo foglio (anche se in giro trovi parecchi esempi che puoi adattare ale tue esigenze) ma poi tutto viene ripagato col senno di poi, oltre che con la scalabilità del sito, etc. etc.
Io sto studiando ASP Net 4 e mi sa che dovo allora acquistare anche un libro per ridigere i CSS con i vari comandi ecc. perchè non ne so nulla ed è il primo impatto.
Io a suo tempo l'ho fatto, cio non toglie che potresti imparare anche con quello che trovi in rete.
Sarà forse che ho poca praticità con questi nuovi linguaggi evoluti (provengo dal cobol, VB6 ecc.) ma vedo che ci vuole molto tempo per fare un'applicazione (forse mi sbglio)
Hai questa sensazione perche provieni da cosiddetti linguaggi procedurali, asp.net invece è un linguaggio OOP (Object Oriented Programming) ovvero ad oggetti. Ma quando avrai imparato l'uso vedrai chje non lo abbandonerai piu!
In ASP NEt 1.0 ho fatto delle applicazioni veloci, poi non ho fatto più nulla per poi riprendere in ASP Net 4 (questo tempo l'ho trascorso a fare il consulente più che programmare).
Approfondirò l'argomento anche dei CSS
E fai benissimo!
Grazie gentilissimo
Figurati, esiste per questo il forum!
PS.: a proposito, c'è un mio post precedente dove si parla di reportistica per farla funzionare il hosting (su Aruba), hai mai scaricato applicazioni con Report in ASP Net con Report in hosting ?
Come li hai creati e fai funzionare ? Grzie ancora
So che aruba non concede questo tipo di "servizio" ma qui non sono in grado di darti ulteriore aiuto in quanto non ho mai avuto questo tipo di necessità... mi spiace.