Ciao, ti premetto che io non ho idea di quale possa essere il problema. Nonostante tu abbia postato tutto il codice, non dispongo comunque del database o di tempo sufficiente per rimettere in piedi l'applicazione con la speranza di poter riprodurre il problema.
La cosa che preferisco fare in questo caso è suggerirti un sistema per identificare il problema in modo che tu possa risolverlo da te.
L'errore: error = Sys.WebForms.PageRequestManagerParserErrorException:
Impossibile analizzare il messaggio ricevuto dal server.
Questo è un errore lato client: Asp.Net Ajax ti avvisa che ha ricevuto una risposta inaspettata. Questo mi fa pensare che lato server si sia verificata un'eccezione e che asp.net, quindi, anziché produrre il normale output di dati abbia stampato tutto quel popò di roba che visualizza di solito (testo dell'errore, stack trace, ecc...).
La prima cosa che devi fare quindi è scoprire qual è il testo di questo errore server. Puoi farlo in due modi:
1. Usa il debugger di Visual Studio. Premi il tasto "play" e lasci girare la tua applicazione. Se si verifica un'eccezione, Visual Studio te la evidenzierà e così saprai qual è il punto preciso in cui intervenire. Mentre se lì, potrai ispezionare le variabili per cercare di capire se contengono i valori previsti.
2. Ispeziona il traffico di rete. Da Internet explorer 9, premi il tasto F12 che farà comparire la console di sviluppo, poi clicca il tasto "Rete" e poi "Avvia cattura". Ora naviga nella tua applicazione, vedrai la griglia della console di sviluppo riempirsi di voci. Ciascuna di esse è una chiamata che la tua applicazione ha fatto al server. Continua a navigare finché la tua applicazione non va in errore. Fai doppioclick sulla voce corrispondente all'errore (in elenco dovrebbe essere l'ultima chiamata ad una pagina aspx) e poi vai nella scheda "Contenuto risposta", così che potrai vedere ciò che il server ha risposto alla chiamata Ajax. Ti renderai conto di qual è l'eccezione, e grazie testo dello stack trace potrai risalire alla linea di codice che ha sollevato il problema.
ciao,
Modificato da BrightSoul il 18 luglio 2011 20.57 -