14 messaggi dal 02 giugno 2011
Salve,
vorrei chiarirmi un attimo le idee. Ho visto che per accedere ad un db da Silverlight è necessario affidarsi ad un Data Service che mi converte il database in una serie di entità. Per poter usufruire di queste informazioni e fare delle query che tipo di oggetto devo usare? Non posso più tratterlo in sql giusto? Devo usare per forza l'entity framework?

Grazie
41 messaggi dal 14 ottobre 2010
no, puoi utilizzare un qualunque database, il tuo servizio si collegherà ad esso ed eseguirà le query necessarie, con cui costruire e popolare le informazioni delle entità da restituire al client.

Il libro su Silverlight in italiano:
Silverlight 4 - Guida Alla Programmazione
Ciao, la faccenda è abbastanza semplice da silverlight non puoi stabilire una connessione diretta al db con gli oggetti che offre MS,l'approccio corretto a livello architetturale per accedere al db da silverlight è questo :
Silverlight <---> Service(WebService/WCF) <---> DB(SQL/NOSQL)
per quanto riguarda la parte di comunicazione tra service e db puoi usare davvero quello che vuoi, tieni presente che i dati che vanno verso silverlight e viceversa vanno serializzati e lavorare con dati Tipizzati rende sicuramente più facile l'implementazione su Silverlight ad esempio per il pattern MVVM. questo è il motivo per cui chiunque ti suggerisce di usare Entity Framework + WCF o RiaServices.
Ricapitolando :
Non è che DEVI, puoi scegliere il metodo che più ti piace ma è consigliabile approcciare in questo modo per evitare un sacco di problemi

MCTS: Silverlight 4, Development

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.