Dunque, se il portale stesso gira su 13 macchine diverse, è probabile che gli sviluppatori abbiano dovuto risolvere il vostro stesso problema, per esempio per mantenere le sessioni degli utenti di macchina in macchina. Chiedi loro quale sistema hanno utilizzato e se potete usufruirne anche voi.
Per esempio, se hanno adottato Sql Server come soluzione per mantenere le sessioni degli utenti, chiedigli una tabella nello stesso database in cui potrete salvare la vostra struttura dati. Credo che capiranno la vostra necessità e potrebbero pure concedervela una tabella...
Ad ogni modo a te serve un "punto d'incontro" a cui tutte le 13 dll dovranno collegarsi per scambiare dati. Questo punto d'incontro potrebbe essere il database, ma aprire/chiudere connessioni per recuperare solo pochi dati mi sembra non ottimale. Oppure potresti valutare il servizio AppFabric Caching su Azure, ma non sarebbe gratuito.
http://www.microsoft.com/windowsazure/appfabric/caching/Per il momento, per me dovresti parlare con chi gestisce l'infrastruttura per farti dire che cosa possono fornirti per risolvere il problema.
perciò mi servirebbe qualche suggerimento logico
Eh, ho capito ma il fatto è che tu non hai controllo sulle macchine che ospitano l'applicazione, quindi non conosci i loro IP e dubito che ti lascino aprire un canale da macchina a macchina per scambiare dati allo scadere di un timer. Può darsi anche di sì, devi chiedere a loro.
Inoltre tieni presente che oggi le macchine sono 13, ma domani potrebbero essere 15 o 10, quindi la soluzione ideale non deve essere vincolata a quante e quali sono le macchine server.