my.ASPItalia.com
ASP.NET
|
HTML5
|
LINQ e Entity Framework
|
Silverlight
|
Windows Phone
|
.NET Framework
|
Windows 8
|
Libro WP7
|
Libro HTML5
|
Corso HTML5
Iscriviti
Login
Newsletter
Home
Articoli
Script
Notizie
FORUM
Blogs
Media
Tutorials
Corsi
Libri
Eventi
Tags
Tutti i forum
Ricerca
FAQ
Fai una domanda
Ricerca di un servizio in una rete P2P
in
.NET Framework
>
Windows Communication e Workflow
Ultimo messaggio
enzom83
il 4 giugno 2011 alle 11:49
15 messaggi
dal 29 maggio 2011
Ciao!
Ho letto un po' di documentazione relativa alla creazione di una rete peer-to-peer utilizzando WCF, in particolare ho letto come funzionano il PNRP e il Peer Channel. Da queste letture ho capito che, usando il Peer Channel, sono in grado di creare e gestire una rete P2P parzialmente connessa senza dovermi occupare dei dettagli implementativi: una volta creata la rete, ovvero una volta che un certo numero di nodi si è aggregato alla mesh, ogni nodo può inviare messaggi, sicuro che questi vengano recapitati a tutti i nodi della rete (con la tecnica del flooding).
Nell'applicazione che devo realizzare (usando WCF e C# 4), la rete deve essere parzialmente connessa e ogni nodo deve fornire un certo insieme di servizi (che mette a disposizione degli altri nodi). Inoltre, ogni nodo deve essere in grado di abilitare/disabilitare uno o più servizi, rendendone quindi disponibile solo un sottoinsieme. In un tipico scenario di funzionamento, mi immagino che un nodo, nel momento in cui si aggrega alla rete connettendosi con alcuni nodi, possa effettuare una ricerca di un determinato servizio per sapere quali nodi lo forniscono.
In base alle suddette specifiche, penso che il Peer Channel possa essere adatto allo scopo: dopo che un nodo si aggrega alla rete, sarebbe sufficiente che invii un messaggio di richiesta contenente il nome del servizio di cui ha bisogno; grazie al Peer Channel, il messaggio sarebbe ricevuto da tutti i nodi (anche quelli con cui non è direttamente connesso); ogni altro nodo, ricevuto il messaggio di richiesta, verifica se il servizio richiesto è abilitato e gli risponde... Ho capito bene?
Grazie anticipatamente!
Rispondi
Quoting
Ricciolo
il 15 giugno 2011 alle 21:44
5.561 messaggi
dal 26 febbraio 2001
Contributi
blogs.aspitalia.com
|
Blog
Tutto giusto a parte il fatto che i nodi, una volta ricevuto il messaggio, non possono rispondere direttamente, perché le operazioni sono oneway.
Se A manda un messaggio lo fa in una sola direzione verso B e C i quali lavoreranno sul messaggio, ma non possono dare un valore di ritorno, perché dal punto di vista di A ho mandato un solo messaggio. Da un punto di vista del codice se chiamo una funzione ho un solo valore di ritorno e quindi ecco perché le operazioni sono void.
Puoi fare però che B e C a loro volta rispondono (rispettivamente verso A e C, e verso A e B) effettuando una nuova richiesta per ognuno
Ciao
Il mio blog
Homepage
Rispondi
Quoting
enzom83
l'11 luglio 2011 alle 17:03
15 messaggi
dal 29 maggio 2011
Ok, grazie!
Se non ricordo male, il protocollo peer-to-peer usato dal Peer Channel è il semplice flooding... Se volessi utilizzare un altro protocollo, dovrei abbandonare il Peer Channel e implementare tutto da zero? Fondamentalmente mi serve un modo per poter bilanciare il carico tra eventuali nodi che forniscono lo stesso servizio...
Grazie anticipatamente per gli eventuali consigli!
Modificato da enzom83
il 11 luglio 2011 17.04 -
Modificato da enzom83
il 11 luglio 2011 17.04 -
Rispondi
Quoting
Salto rapido
Ultimi messaggi
Tutti i forum
Ricerca
Utenti online
ASP.NET
ASP.NET 2.0
ASP.NET 3.5
ASP.NET 4.0
.NET Framework
Silverlight
Windows Phone
Windows Presentation Foundation e WinForms
Windows Communication e Workflow
ASP - avanzato
ASP - base
SQL Server e MySQL
E-commerce
Hosting
Altri linguaggi e tecnologie
Windows Server, IIS & Security
Libri
OT
Commenti: blogs e notizie
Eventi
Torna al forum
| Feed
RSS
ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Effettua il login!
Hai dimenticato la password?
Ultimi messaggi
collegamento a db remoto e lingua diversa da server.
(2)
UTENTI ONLINE
In primo piano
Annunciate le versioni ufficiali di Visual Studio 11
Rilasciato Visual Studio 11 Beta: scopri tutte le novità!
Windows 8 Consumer Preview: segui con noi la diretta
I più letti di oggi
Sviluppare applicazioni web mobile con HTML5 e jQuery mobile
Applicazioni Metro con XAML: cosa cambia per lo sviluppatore .NET con Windows 8
Screencast 'Primi passi con Windows Workflow Foundation'
Windows Phone 7.5 Developer Day: Introduzione allo sviluppo
WhyMCA - Bologna
ASP.NET 4.0 in C# e VB - Espresso
Sviluppare applicazioni per Windows Phone
Migliorare le prestazioni di Entity Framework limitando l'uso del metodo Include
Salvare e leggere rapidamente le impostazioni di un'applicazione Windows Phone
Estrarre un elemento in una determinata posizione da una lista non indicizzata con LINQ
Media
Metro Style App per Windows 8 con HTML e Javascript
Tutti i media
In evidenza
Il meglio della settimana
Dal 29 febbraio arriva WinRTItalia.com: tutto sullo sviluppo per Windows 8 e Metro
Migliorare le prestazioni di Entity Framework limitando l'uso del metodo Include
Aprire una popup in Silverlight
Disegnare un'applicazione a servizi con Entity Framework e WCF
Il nuovo tag time in HTML5
Salvare e leggere rapidamente le impostazioni di un'applicazione Windows Phone
MISC
I nostri autori
Collabora con noi!
Media Kit - Pubblicità sul nostro network