76 messaggi dal 29 agosto 2009
Salve a tutti,
ho creato un'applicazione web che mi salva dei dati su un db mysql, e, dato che è una procedura che dovrei far svolgere periodicamente, vorrei creare un metodo che permetta l'invio di un'email dopo uin tot di giorni (per esempio 7) dall'ultima volta che è stato caricato il file....una specie di reminder
Il tutto deve avvenire in automantico, cioè senza apertura di pagina o altro.....

purtroppo non so come procedere....
qualcuno può darmi qualche indicazione??

grazie mille
Io procederei in questo modo:
1. Mi salvo da qualche parte sul mio db la data dell'ultima creazione del backup.
2. Un servizio che gira sulla stessa macchina testa una volta al giorno questa informazione.
3. Se sono passati <n> giorni (7 nel tuo caso) invia la mail ad una lista che puoi tranquillamente salvare in una tabella del tuo DB.

Inviare mail da .NET è semplice:

using System.Net.Mail;

MailMessage alertMessage = new MailMessage();
SmtpClient tuoSmtp = new SmtpClient(<indirizzoTuoSmtp>);

alertMessage.From = new MailAddress(indirizzoMittente);
alertMessage.To.Add(new MailAddress(indirizzoMail);
alertMessage.Subject = "Reminder backup";
tuoSmtp.Send(alerMessage);

Se proprio non vuoi costruire un servizio puoi fare una semplice applicazione windows w utilizzare uno schedulatore per avviarla una volta al giorno, o quando ti pare.

Ciao
Alberto Acerbis
76 messaggi dal 29 agosto 2009
Ciao,
grazie per la risposta....

Per i punti 1 e 3 non ci sono problemi, ma per il punto 2 ho qualche difficoltà......
così come il fatto di utilizzare uno "schedulatore"...
consigli su come affrontare questo punto???

grazie
Se non vuoi creare un servizio allora puoi creare una applicazione Windows che legge la tabella dove registri la data di creazione del backup e all'occorrenza invia una mail.
Puoi passare un parametro da linea di comando di all'avvio dell'applicazione che esegua questa funzione.
Per schedulare l'avvio puoi usare benissimo lo schedulatore di Windows (Accessori => Utilità di Sistema => Operazioni Pianificate o simile, dipende dalla versione di Windows).

Ciao
Alberto Acerbis

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC