Sinceramente non sapevo dove scrivere questa domanda:
come cavolo si fa a calcolare il costo di Azure per paragonarlo ad un servizio di hosting con server dedicato?

qualcuno di voi ha provato a fare un paragone per stabilire quando conviene passare al cloud?

jQuery & Azure ... come ho fatto a stare senza fin'ora!

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
A mio avviso non si può fare un paragone valido, perché le variabili sono diverse e il tipo di servizio è diverso. Non mi dilungo ma se vuoi ti spiego meglio cosa intendo dire.
Ad ogni modo dipende molto da cosa deve fare. Ad esempio, se devi solo ospitare contenuti statici, con Azure Storage hai un servizio efficientissimo a prezzi ridicoli (1$ dollaro l'anno).
Guarda questo post
http://blogs.msdn.com/b/fabiosantini/archive/2011/01/27/utilizzare-lo-storage-di-windows-azure-per-il-proprio-sito-web.aspx
E' tutto orientato al consumo, perciò:
- ti serve sql? paghi in base alle istanze e lo spazio
- ti serve una vm? paghi in base alle dimensione e alle ore che lavora
- ti serve banda? paghi in base a quanta ne consumi
Puoi trovare dei pacchetti o delle tariffe totalmente a consumo qua http://www.microsoft.com/windowsazure/offers/
La previsione di costo quindi è di fatto totalmente a tuo carico. Sei tu che devi prevedere cosa ti potrà servire, sfruttando nel migliore dei modi cosa ti viene dato, e quali sono le previsioni di crescita

Ciao

Il mio blog
Homepage
Ho provato ad usare il TCO sul sito di Azure, per SQL e VM il calcolo è semplice, ma quando iniziano a chiedere media accessi, transazioni, banda, etc. vado in tilt.
Dovrei usare l'istanza Azure compresa nel MSDN per stimare i consumi della soluzione.

Ho letto il post indicato... l'istanza Azure compresa nel MSDN può essere usata anche "in produzione" o solo per sviluppo e test?
Giusto per il proprio sito o piccole applicazioni.

Nel blog ho trovato anche quest'altro e seguenti.
Mi pare di aver capito che Azure non è adatto a piccole realtà, o finchè basta un solo server, mentre all'aumentare delle risorse necessarie, a prima vista, sembra più conveniente a soluzioni con server dedicati.

jQuery & Azure ... come ho fatto a stare senza fin'ora!

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
fileman wrote:
Mi pare di aver capito che Azure non è adatto a piccole realtà, o finchè basta un solo server, mentre all'aumentare delle risorse necessarie, a prima vista, sembra più conveniente a soluzioni con server dedicati.

Windows Azure è vantaggioso quando non vuoi investire in hw. dato che paghi, a parte per tenere la VM con il Web Role attiva, solo per il traffico che effettivamente fai.
puoi usare la sub di MSDN come ti pare, che io sappia
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com
I libri su HTML5, WP7, ASP.NET, VB, C#, Entity Framework
Senior Software Architect@5DLabs.it
Microsoft Regional Director for Italy

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
UTENTI ONLINE
    In primo piano

I più letti di oggi

Media
    In evidenza
    MISC