102 messaggi dal 26 agosto 2009
Io ho un dominio su ARUBA registrato con servizio DNS. Devo publicare il sito WEB che faccio io sul mio SERVER che ha un IP Publico.
Per fare ciò nella Gestione DNS di ARUBA ho fatto la regola che www va ridiretto al mio IP Publico (devo fare così?) ed il Server ha IIS.
Come faccio affinchè quando dall'esterno digitano www.miodominio.com
vedano la pagina iniziale??
claudiomarchetti wrote:
Come faccio affinchè quando dall'esterno digitano http://www.miodominio.com vedano la pagina iniziale??

imposti correttamente in IIS il dominio, con tanto di host header. e ti assicuri che il tuo router rigiri la chiamata all'IP corretto dentro la LAN, dato che mi immagino che il server sia dietro un router. .

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com
I libri su HTML5, WP7, ASP.NET, VB, C#, Entity Framework
Senior Software Architect@5DLabs.it
Microsoft Regional Director for Italy
3 messaggi dal 31 ottobre 2011
Daniele Bochicchio ha scritto:
claudiomarchetti wrote:
Come faccio affinchè quando dall'esterno digitano http://www.miodominio.com vedano la pagina iniziale??

imposti correttamente in IIS il dominio, con tanto di host header. e ti assicuri che il tuo router rigiri la chiamata all'IP corretto dentro la LAN, dato che mi immagino che il server sia dietro un router. .

Salve!
Mi chiamo Emanuele e sto cercando di studiare windows 2008 server R2 enterprise. Tra le tante cose che mi ritrovo a studiare c'è questo argomento. Ho un piccolo server hp con 1 processore da 64 bit e 1 Gb di ram. Vorrei accedervi da internet e pensavo di installarvi Sharepoint ma a quanto pare occorre un server più potente.
Ho letto, da questa risposta, che con IIS posso vedere il mio server, quindi immagino un sito ossia pagine html (ad esempio).
Due domande nascono
1) Come si configura l'IIS visto che leggo "imposti correttamente in IIS il dominio, con tanto di host header. e ti assicuri che il tuo router rigiri la chiamata all'IP corretto" e quindi anche il router che deve rigirare la ciamata come faccio?
2) Posso agganciare delle applicazioni tipo word, adobe o altre ossia degli eseguibili tali da usarli come in una VPN?

E' un mese che giro in internet ma non ho trovato un forum o un sito che spieghi il tutto in semplici passaggi.
Leggo che esistono programmi per le VPN ma per esperienza visiva la VPN è un collo di bottiglia. C'è Telnet ma ancora non ho capito dove lo trovo.

Nel caso se avete un forum da segnalarmi (o più di uno) ve ne sarei grato.

Emanuele
coe1975 wrote:
1) Come si configura l'IIS visto che leggo "imposti correttamente in IIS il dominio, con tanto di host header. e ti assicuri che il tuo router rigiri la chiamata all'IP corretto" e quindi anche il router che deve rigirare la ciamata come faccio?

tutte queste informazioni necessitano che tu conosca alcuni concetti, tipo come configurare il tuo router. ne sei capace?

2) Posso agganciare delle applicazioni tipo word, adobe o altre ossia degli eseguibili tali da usarli come in una VPN?

no. un server web serve solo pagine. se ti serve una VPN, devi installare qualcosa che lo supporti (Windows Server lo fa) e poi abilitare le opportune porte sul tuo router.
.

Si sono capace di gestire un router, anche se non mai fatto caso al NAT.
Per quanto riguarda Windows Server che cosa fa?
Mi spiego

Con windows server 2008 r2 enterprise, che sto studiando, ho da poco installato l'A.D. per mettere exchange 2010. Con IIS ho impostato l'indirizzo del server nella mia rete 192.168.1.200 come web farm però lo vedo come secondario.

dato che sto in casa ho un ip dinamico e quindi credo sia difficile fare quanto mi serve, anche se dove devo fare questo processo hanno un IP statico.

Ho letto che c'è Telnet ma su windows server non l'ho trovato, almeno quello che ho io. Per la VPN è molto lenta e se uno ha una penna usb tipo TIM o Vodafone o simili gli viene un patrimonio eseguire una semplice operazione come aprire word.

Ho visto che c'è, per exchange, l'OWA, anche se ancora non l'ho installato spero di riuscire a farlo ... tuttavia, da quanto ho capito ...

"su internet ci sono le informazioni e occorrerebbe mettere Sharepoint per condividere i file di word e di excel" solo che per quanto riguarda la condivisione basterebbe un FTP server, seppur lento ...

A me interessa una sorta di VPN lato client che si appoggi ad http per fornire i servizi, ossia i programmi, che sono installati nel server.
Ho pensato di installare Visual Studio 2010 ma non ho molta conoscenza di programmazione, se non il c base. Per questo pensavo esistesse un programma che facesse al caso, onde evitare di perdere mesi a riprogettare la ruota.

Grazie e scusate la mia ignoranza ...
coe1975 wrote:
dato che sto in casa ho un ip dinamico e quindi credo sia difficile fare quanto mi serve, anche se dove devo fare questo processo hanno un IP statico.

anche con l'IP dinamico è possibile, poiché il tuo router natterà le porte sull'IP del server. con un servizio di dynamic IP potresti comunque sempre arrivarci.

Ho letto che c'è Telnet ma su windows server non l'ho trovato, almeno quello che ho io.

ma a cosa ti servirebbe telnet? btw, si installa a parte, non è installato di default.

Per questo pensavo esistesse un
programma che facesse al caso, onde evitare di perdere mesi a riprogettare la ruota.

Sharepoint può fare al caso tuo, ma dipende cosa ti serve. in generale funziona via HTTP anche da remoto senza VPN, ma occorre saperlo configurare a dovere.

Infatti Sharepoint richiede, oltre a saperlo installare, anche una discreta memoria poiché si appoggia su SQL il quale divora ram.

Telnet è l'unica cosa di cui ho sentito parlare. Sto girovagando per internet ma a parte Sharepoint e Telnet non ho trovato soluzioni.

Diciamo che voglia fare questo

Dal portatile, dove ho windows 7, voglio accedere al server digitando l'http o l'https dal quale avrei accesso ad una directory dove trovo il programma, esempio word, e dove posso, lanciando il programma, vedere word che parte nel server e che mi apre i file che stanno sul server.
A questo punto mi arrivano le seguenti questioni

1) Ho inserito il ruolo AD e quindi devo mettere come client il portatile?
2) Cosa devo settare sul server per farsi vedere su internet sulla parta 4000 (diciamo)?
3) Come accedo al server ossia digito IP.mio.ISP:porta oppure nomesub.nomedominio.it:porta/qualcosa?

Sembra che tutti riescono a farlo ma con 3 libri e con internet davanti non ho trovato alcun dato.

Basterebbero i passaggi per arrivare a capire e poi replicare.

Ci sono diversi programmi che fanno vedere il server ma sono esterni a windows e comunque sono soluzioni di appoggio. A me serve capire il meccanismo.

Ho cercato sui forum dedicati ma è come all'università ... i prof parlano pensando che lo studente abbia quella cultura di base da riuscire a capire cosa dicono. C'ho messo un pò a capire che esisteva un NAT e ancora non ho fatto prove (devo scaricare il manuale del mio netgear per farle :) ) e comunque arrivato ad un certo punto mi perdo, come con exchange con il quale combatto da un po visto che il libro è americano e spiega le solite cose ma non come cambiare le password degli utenti, come mettere gli account in modo che combacino con gli utenti di AD ... in sostanza quelle cose utili che tanta esperienza fanno ma che tempo tiranno non concede.

Grazie comunque per la disponibilità. Pensavo di metter mano ad un sito semplice e linkarci i file ma quando mi viene chiesto di aprire un applicazione inizio ad entrare nel limbo del protone denuclearizzato con spin retrogrado :-)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC