3 messaggi dal 12 gennaio 2011
Salve a tutti, da pochi giorni ho cominciato a studiare la tecnologia ASP.NET 4.0.
Tra le tante cose che ho letto, non sono riuscito a capire la maniera corretta(se ne esiste più di una) di realizzare un form per l'inserimento dei dati in un database.

Voglio inserire un prodotto (nome, quantità) in un DB.
La prima idea che mi viene è quella di usare il tag html <form> e gestirmi lato server l'inserimento nel DB.

Potete riepilogarmi cosa offre ASP.NET 4.0 di più potente per fare ciò?
Ho letto dei Form View e dei DetailsView, dovrei usare questi per il mio scopo?o ci sono anche altre alternative.

Grazie e scusate la banalità della domanda, sto cercando di imparare:)
danielitob ha scritto:
Salve a tutti, da pochi giorni ho cominciato a studiare la tecnologia ASP.NET 4.0.
Tra le tante cose che ho letto, non sono riuscito a capire la maniera corretta(se ne esiste più di una) di realizzare un form per l'inserimento dei dati in un database.

Voglio inserire un prodotto (nome, quantità) in un DB.
La prima idea che mi viene è quella di usare il tag html <form> e gestirmi lato server l'inserimento nel DB.

Potete riepilogarmi cosa offre ASP.NET 4.0 di più potente per fare ciò?
Ho letto dei Form View e dei DetailsView, dovrei usare questi per il mio scopo?o ci sono anche altre alternative.

Grazie e scusate la banalità della domanda, sto cercando di imparare:)

Ciao, l'inserimento di dati nei Db la puoi fare benissimo utilizzando ad esempio dei web server control come le textBox, poi per il salvataggio vero e proprio ti puoi appoggiare ad esempio ad un button con la proprietà OnClick opportunamente settata via codice. Codice nel quale andrai a costruirti lo script necessario per l'inserimento.

Se hai bisogno, chiedi pure!

Marina di Camerota OnLine
VicenzaSoftware:Creazione siti web
Forum Tecnologie
260 messaggi dal 13 luglio 2005
Ciao danielitob,
per rispondere alla tua domanda potrei dirti, in maniera banale, che Visual Studio ha un wizard per creare un classico CRUD (Create, Read, Update e Delete). Si parte dalla creazione di un SQLDataSource (se hai a che fare con un database SQL, ma ci sono DataSource anche per altri tipi di database), subito dopo puoi inserire nella tua pagina (inserire il tag html <form> non serve, c'è già ... ) una GridView o una FormView o una ListView ... dipende dai tuoi gusti e dal modo come vuoi gestire la cosa ...
Durante il wizard VisualStudio ti chiede se vuoi fare l'insert, update, delete (puoi anche specificare la query personalizzata) ...

Be' ... sembra facile ..., ma non lo è così tanto

Io comincerei a leggere qualche buon libro su ASP.NET

Fammi sapere, ciao.

Umb

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC