Grazie per la risposta...
facendoti un dizionario anche per gli url, sì 
generalmente, almeno per gli url si usa l'inglese, così tagli la testa al toro.
Cosa intendi per dizionario? Una cosa del tipo (ad es. salvata su DB):
pagina corrente - lingua - traduzione
azienda.aspx - it - azienda.aspx
azienda.aspx - en - company.aspx
azienda.aspx - fr - entreprise.aspx
company.aspx - it - azienda.aspx
company.aspx - en - company.aspx
company.aspx - fr - entreprise.aspx
... e così via
da cui pescare la traduzione del nome_file in cui mi trovo e a cui dovrò rimandare cliccando sui famosi link e poi così per ogni file, contatti.aspx,dove_siamo.aspx, ecc?
che comunque passi per una sottodir, usando rewriting o router o un httphandler, così da avere sempre comunque la lingua passata. tipo /it/details.aspx?ID=121
/en/details.aspx?ID=124
etc.
ok, ma come potrei ricostruire l'url con URL rewiting?
Es.: sono in /it/121/biscotti.aspx (invece di /it/details.aspx?id=121), dove "biscotti" è il contenuto del campo "nome_articolo" (con id=121) recuperato da DB in lingua IT e clicco sul famoso link "INGLESE" che dovrebbe mandarmi alla stessa pagina in cui mi trovo ma in lingua inglese, quindi /en/121/biscuits.aspx con "nome_articolo" in lingua inglese, e questo per ogni pagina del sito che usa URL rewrite, con la sua logioca di URL Rewrite.
E' possibile fare qls del genere in modo anche da riutilizzare per i prossimi lavori un pò codice?
Grazie a tuti,
Matteo