438 messaggi dal 08 aprile 2009
Vorrei introdurre in azienda Visual Source Safe e volevo sapere quale versione bisogna utilizzare se si sviluppa con VS2008 e VS2010, framework 2.0 e 3.5.

è un prodotto che si può acquistare a parte?
Personalmente ti sconsiglio vivamente di usare Sourcesafe, specialmente se sul sorgente ci deve lavorare più di una persona contemporaneamente.
Le ragioni sono tante, dovrei scrivere un post a parte per spiegarti quante volte mi sono trovato nei casini a causa di questo sistema di versioning (e chiamandolo "sistema di versioning" gli ho fatto un complimento!).
Tra l'altro, paradossalmente, proprio in questi giorni lo sto di nuovo usando perchè il cliente ancora non è passato su TFS.

Se avete una licenza MSDN in azienda pensa seriamente di usare TFS, è compresa una licenza che puoi usare, non mi ricordo le limitazioni di utenze, al limite indaga un attimo sulla rete che trovi tutte le info.
Team Foundation Server può cambiare veramente il vostro modo di lavorare perchè oltre al versioning consente un controllo completo di tutte le fasi di sviluppo del prodotto all'interno di un team.

In alternativa, se hai bisogno solo di un sistema di versioning del codice, ti consiglio di usare a quel punto SVN (Subversion), usando AnkhSVN come plug-in per visual studio 2008 o 2010. Sono entrambi open-source e si tratta di un sistema affidabile.

Comunque, per rispondere alla tua domanda (ammesso che tu sia ancora abbastanza masochista per perseverare nel tuo intento) puoi usare Sourcesafe 2005, va bene sia sul 2008 che sul 2010, mi pare che sia l'ultima versione rilasciata, anche se puoi usare tranquillamente anche le vecchie 6.0a/b/c/d.

HTH
In passato ho lavorato per ditte che hanno sempre utilizzato SourceSafe. Lo abbiamo utilizzato anche quando dovevamo lavorare con gruppi di lavoro che non si trovavano nella stessa ditta.
Grandi problemi non ne abbiamo mai avuti.
Team Foundation Server ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai visto.
Specifico che non sono un tecnico e di solito di queste cose se ne è sempre occupato qualcun'altro...ma adesso mi ritrovo a far entrare in azienda un concetto di sviluppo in team fino ad ora sconosciuto. Sul primo progetto sviluppato in 4 abbiamo avuto molti problemi di copie moduli sul master, file persi, moduli copiati della versione precedente...Quindi a questo punto qualsiasi cosa che funzioni un pò andrebbe bene.
Non hanno licenze MSDN. Acquistano il singolo pacchetto di ogni prodotto microsoft. Da quanto ho capito non vogliono spendere più di tanto in quanto non conoscono le potenzialità di questi strumenti.
Adesso provo a scaricare SVN e vediamo come va...
Grazie intanto per le informazioni :)
Beh visto che sei in una fase di "inception" potresti fargli anche capire che pagare una licenza MSDN è molto più conveniente che non pagare un prodotto singolo (IMHO) perchè se fai un contratto biennale o meglio ancora triennale puoi arrivare anche a pagare 700-800 euro all'anno per avere una licenza MSDN che includa una licenza Visual Studio 2010 Professional o Ultimate (che già da sola vale il costo che si paga) senza considerare le licenze di S.O. e prodotti di fascia server (non solo S.O. ovviamente) che possono essere usati per lo sviluppo... incluso TFS...
Puoi farti fare qualche offerta in giro, per esempio anche su Gorilla.it ci sono dei consulenti molto cordiali, fatti fare un preventivo e valutalo....
Ti dico (per esperienza simile alla tua) che quando sei in un contesto in cui non hanno grosse competenze di prodotti/tecnologie e ti trovi a fare da apripista, tutte le proposte dovranno provenire da te, perchè probabilmente non ci saranno altri che le faranno al posto tuo.
Buon lavoro.
Modificato da dancerjude il 05 gennaio 2011 10.12 -
dancerjude ha scritto:
Beh visto che sei in una fase di "inception" potresti fargli anche capire che pagare una licenza MSDN è molto più conveniente che non pagare un prodotto singolo (IMHO) perchè se fai un contratto biennale o meglio ancora triennale puoi arrivare anche a pagare 700-800 euro all'anno per avere una licenza MSDN che includa una licenza Visual Studio 2010 Professional o Ultimate (che già da sola vale il costo che si paga) senza considerare le licenze di S.O. e prodotti di fascia server (non solo S.O. ovviamente) che possono essere usati per lo sviluppo... incluso TFS...
Puoi farti fare qualche offerta in giro, per esempio anche su Gorilla.it ci sono dei consulenti molto cordiali, fatti fare un preventivo e valutalo....
Ti dico (per esperienza simile alla tua) che quando sei in un contesto in cui non hanno grosse competenze di prodotti/tecnologie e ti trovi a fare da apripista, tutte le proposte dovranno provenire da te, perchè probabilmente non ci saranno altri che le faranno al posto tuo.
Buon lavoro.
Modificato da dancerjude il 05 gennaio 2011 10.12 -

Ho smesso di far capire certe cose anni fa...sinceramente se pensano che quella sia la strada giusta che facessero loro.
Quando lavoravo in un'altra ditta erano molto più aperti alle novità e cmq ponderavano tutte le soluzioni proposte. Infatti anche su questo argomento avevamo stipulato un contratto MSDN molto vantaggioso....
Qui non è proprio così....già mi è stato risposto senza guardare i benefici di uno o dell'altro di mettere quello graduito...
Cmq ho scaricato SVN e adesso provo ad installarlo.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC