151 messaggi dal 09 aprile 2009
Ciao a tutti e naturalmente tanti auguri di un felice 2011 ricco di soddisfazioni professionali e non.
Veniamo al dunque. Vorrei cominciare a studiare WPF e vi chiederei un consiglio da dove iniziare. Sono all'asciutto di conoscenze windows form per cui avrei bisogno di essere indirizzato e consigliato verso un giusto approccio allo studio.
Poi volevo sapere se WCF è complementare a WPF e anche qui come comnicare a studiare.
Inoltre Exprewssion blend studio come tool di Visyual studio è essenziale per lo sviluppo di applicazioni window forms oppure se ne può fare a meno?

grazie a chiunque voglia rispondermi.
Modificato da seventh_seal il 31 dicembre 2010 10.08 -

Saluti
The Seventh Seal
Ciao, e tantissimi auguri anche a te!

Provo a risponderti socndo quel che io so

Se hai gia delle conoscenza in ambito .net il passaggio a wpf o wcf è quasi indolore (dopo un periodo ridotto di "apprendimento")

A tal proposito ti posso condigliare il libro asp.net 4.0 in c# e vb.net (hoepli editore)degli astessi autori di questo sito (ti basta andare nella sezione libri) io che ce l'ho ti posso assicurare che è ben strutturato e spiegato in maniera ottima!

Per quanto riguarda blend, (sempre da quel po che so a riguardo) non è necessario al fine di creare applicativi windows form, anzi oserei dire che blend serve per creare applicazioni silverlight (anche se queste possono essere "Out Of Browser" (OOB) quindi eseguite nella propria macchina come un applicativo desktop.

Marina di Camerota OnLine
VicenzaSoftware:Creazione siti web
Forum Tecnologie
Ciao e grazie per avermi risposto.
Ho acquistato asp.net 4.0 della hoepli ma non spiega WPF e WCF.
Avrei bisogno di un testo che partendo da zero possa darmi una prima infarinatura per poi poter continuare con qualcosa di + professionale.

Quindi Blend serve per Silverlight?

Ma con visual studio 2010 non è possibile realizzara applicazioni Silverlight?

Saluti
The Seventh Seal
Blend è il tool che userebbe il grafico, mentre VS lo sviluppatore... sia in WPF che in Silverlight.

Con VS hai un designer incorporato, ma non è all'altezza di Blend, viceversa per il codice l'intellisense e altre funzionalità offerte da VS in Blend te le scordi.

ci sono libri su WPF e WCF ma sono tutti in inglese. hai visto i video su msdn BE-IT ?

jQuery & Azure ... come ho fatto a stare senza fin'ora!

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
Ho trovato questo:

http://www.wpftutorial.net/

ciao

Saluti
The Seventh Seal
365 messaggi dal 08 febbraio 2009
Ciao.

Provo a fare un po' di chiarezza (se non a te, a qualcun altro che possa leggere questo post).

WPF è un nuovo modo di implementare le interfacce grafiche che fino a pochi anni fa si facevano tramite WindowsForm. Questo non vuol dire che le Form siano "scomparse", però se devi sviluppare una nuova applicazione, meglio farlo con WPF. Di suo, una volta che impari WPF per sviluppare applicazioni "Desktop", poi lo riesci a riutilizzare anche in ambito Silverlight (perchè le interfacce grafiche le sviluppi sempre in WPF). Un ottimo libro per imparare come funziona WPF è WPF Unleashed (è in inglese, però ti posso assicurare che è facile da capire)

WCF è un nuovo modo di implementare quello che erano i WebService. In poche parole (e per stare sul sempliciotto), WCF è un sott'insieme dei WebService. Si tratta di implementare qualche interfaccia e referenziarne qualcun'altra... Viene spesso utilizzato con WPF o Silverlight per fare in modo che l'accesso alla base dati venga fatto dal server mentre il client si occupa solo dell'aspetto grafico. Non so però che libro consigliarti. Non ne ho mai avuti di specifici per WCF. Di solito se ne parla in quelli di Silverlight, però non ne sono si curo.

Expression Blend, di suo, è uno strumento che ti aiuta a "disegnare" le interfacce di WPF/Silverlight. Infatti, tali tecnologie si basano su codice XML (in particolare XAML). In Visual Studio c'è un minimo di supporto per il disegno delle interfacce grafiche con XAML, però è assai ridotto.
Expression Blend ti aiuta a "scrivere" codice XAML lavorando in modo "grafico". In pratica hai a disposizione un IDE che ti permette di creare un codice XAML complesso anche solo in maniera visuale.
Personalmente lo ritengo un prodotto inutile se si devono fare interfacce molto semplici, ovvero solo con alcuni controlli e pochi effetti grafici. Diventa fondamentale se si vuole fare un'interfaccia accattivante...
60 messaggi dal 18 gennaio 2007
Ciao a te e grazie per gli auguri.
Ti giro un po' di URL che illustrano direi abbastanza bene l'uso di Expression Blend (da prendere con il cucchiaino oppure con grande entusiasmo: sono un po' una "mappazza" non facile da digerire tutta insieme).
Eccoli:

http://www.codeproject.com/KB/expression/ArcadeButton.aspx
http://www.codeproject.com/KB/expression/PictureFrameControl.aspx
http://www.codeproject.com/KB/expression/10FreeButtons.aspx
http://www.codeproject.com/KB/expression/ExpressionBlendButtons.aspx

Per l'uso congiunto di VisualStudio (meglio se 2010) ed ExpressionBlend ho trovato relativamente ben fatto il volume della Wrox editrice venduto dalla Hoepli (io abito a Milano) su Silverlight 4, di cui purtroppo non posso darti il titolo e l'ISBN perchè sono, al momento, in ufficio.
Dai un'occhiata tu sul sito Wrox.
Per WCF..."i xe tutt'altra cosa": è un po' l'evoluzione delle varie tecniche di "remoting" (da DCOM ai WebServices e quant'altro) e non è priva di risvolti per le tecniche XAML in Silverlight con servizi RIA.
Auguri per la "rampa" d'apprendimento!
;)))

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC