73 messaggi dal 08 settembre 2006
Ciao a tutti,
nella mia azienda dobbiamo sviluppare un progetto web sulla base di software già sistenti; esisteva anche un sito web fatto con asp.net usando dei controlli aggiuntivi di terze parti che implementano AJAX; visto che dobbiamo ripartire da zero vorrei qualche informazione 'di base'; il sito web è un insieme di pagine di pura consultazione e altre totalmente gestionali, anche aabbastanza complesse, ricerche con filtri, liste,inserimento dati ecc.; alcune parti devono essere create di volta in volta in base a specifiche della commessa, quindi c'è la necessità che una pagina 'principale' richiami di volta in volta pagine diverse (comunque create in precedenza) in base al lavoro da fare,il tutto deve essere piuttosto rapido e performante;

Quindi, supponendo di usare asp.net, come è meglio procedere? usare controlli ajax tipo componenet art? oppure usare quelli della microsoft? implementare le chiamate ajax a mano? usare javascript lato client o affidarsi solo ai controlli? oppure lavorare solo lato server cercando di gestire il ricarimento delle pagine? insomma vorrei qualche informazione su quale sistema sia migliore per partire per poi approfondire in quella direzione.

Parlando più in generale, può essere ragionevole usare la tecnologia Java invece? quali vantaggi/svantaggi ci sarebbero rispetto al NET? (non abbiamno necessità della multipiattaforma)

Grazie.
visto le domande io risponderei:
in cosa siete specializzati? è difficile rispondere alle domande che poni.
subappaltarlo a un'azienda specializzata in .net?

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
Usiamo NET ma siamo più specializzati in altri campi, io nella programmazione client/server e mobile, ho lavorato anche con asp.net ma ho meno esperienza, uno ha lavorato di più sulla piattaforma web sempre con ASP.net; il subappalto è escluso
se non ci sono altri motivi consiglierei di usare .net non java. Ci sono molte problematiche da affrontare ma partirei dalle basi usando tutto ciò che il framework già offre affidandosi alla programmazione lato server e, quando serve, a quella lato client.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
94 messaggi dal 22 marzo 2009
lascia stare java, vai con .NET...il problema non è se usi componentArt o quelli della microsfot..dipende cosa dovete fare...è in base a quello che dovete fare cercare di ottimizzare le parti critiche......

Attenzione tastiera non rilevata! Premere F1 per continuare...:-)
bryger ha scritto:
Ciao a tutti,
nella mia azienda dobbiamo sviluppare un progetto web sulla base di software già sistenti; esisteva anche un sito web fatto con asp.net usando dei controlli aggiuntivi di terze parti che implementano AJAX; visto che dobbiamo ripartire da zero vorrei qualche informazione 'di base'; il sito web è un insieme di pagine di pura consultazione e altre totalmente gestionali, anche aabbastanza complesse, ricerche con filtri, liste,inserimento dati ecc.; alcune parti devono essere create di volta in volta in base a specifiche della commessa, quindi c'è la necessità che una pagina 'principale' richiami di volta in volta pagine diverse (comunque create in precedenza) in base al lavoro da fare,il tutto deve essere piuttosto rapido e performante;

Quindi, supponendo di usare asp.net, come è meglio procedere? usare controlli ajax tipo componenet art? oppure usare quelli della microsoft? implementare le chiamate ajax a mano? usare javascript lato client o affidarsi solo ai controlli? oppure lavorare solo lato server cercando di gestire il ricarimento delle pagine? insomma vorrei qualche informazione su quale sistema sia migliore per partire per poi approfondire in quella direzione.

Parlando più in generale, può essere ragionevole usare la tecnologia Java invece? quali vantaggi/svantaggi ci sarebbero rispetto al NET? (non abbiamno necessità della multipiattaforma)

Grazie.

Come gia consigliato, la scelta della tecnologia dipende da cosa dovete ottenere, poi una cosa, dici che dovete fare questo lavoro in maniera rapida ma performante, personalmente ritengo che per fare un buon lavoro ci voglia un minimo di tempo per realizarlo....

Marina di Camerota OnLine
VicenzaSoftware:Creazione siti web
Forum Tecnologie
Net va benissimo, forse per tua esperienza personale mi sembra che di primo acchito ti sei focalizzato sul lato client, e sulla presentazione...

Un gestionale non è cosa banale, imho dovrete farvi a priori una bella struttura del progetto, con tanto di rappresentazioni degli oggetti coinvolti, relazioni, e loro proprietà

almeno in genere personalmente parto da lì, perchè mi permette di capire dove vado a parare, quanto tempo richiede il progetto, e quali risorse mi servono

la parte grafica non è da meno, ma escluderei all'inizio di concentrarmi su utilizzare o meno componenti di terze parti, al limite implementabili successivamente
teo prome ha scritto:
Net va benissimo, forse per tua esperienza personale mi sembra che di primo acchito ti sei focalizzato sul lato client, e sulla presentazione...

Un gestionale non è cosa banale, imho dovrete farvi a priori una bella struttura del progetto, con tanto di rappresentazioni degli oggetti coinvolti, relazioni, e loro proprietà

certo, questo è ovvio, la fase di progettazione sarà lunga e approfondita, appunto per questo volevo queste informazioni, la presentazione (nel senso di interfaccia grafica) invece è l'ultima cosa che ci interessa; volevamo partire, oltre che con l'analisi progettuale ben chiara anche con una conoscenza maggiore degli strumenti di sviluppo avendo ben presente quale sia la struttura più corretta dal punto di vista puramente tecnico per sviluppare un sito web di questo genere, ad esempio visto che l'interazione utente/sito è piuttosto spinta dato che è un gestionale come detto inizialmente, il mio primo pensiero era di non affidarsi totalmente ad una programmazione lato server che indubbiamente rallenta il tutto; è corratto un approccio del genere? oppure è meglio fare tutto lato server, se invece uso il javascript che problemi potrei avere ecc.ecc.... insomma io avevo bisogno di 'dritte' di questo tipo....

grazie a tutti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC