1 messaggio dal 10 dicembre 2010
Salve,

è un po' che non prendo in mano sql e devo finire un progetto per l'uni e (tanto per cambiare ho poco tempo) quindi vi chiedo aiuto:

ho una tabella "userrates" formata da: id, userid, idtitle, rate

tipo questa creata estraendo i soli utenti che hanno votato i film 10 e 1 (ordinata by userid):

(1, 12, 1, 3)
(2, 20, 1, 1)
(3, 22, 10, 1)
(10, 22, 1, 5)
(5, 166, 10, 1)
(4, 244, 10, 2)
(6, 298, 1, 4)
(7, 298, 10, 3)

il tutto inizia con una funzione che prende in input due idtitle, ho bisogno di una select che mi estragga le sole righe che contengono votazioni ai due film passati alla funzione e le sole righe che si riferiscono agli utenti che hanno votato entrambi i film!

Quindi in questo caso le righe:

(3, 22, 10, 1)
(10, 22, 1, 5)
(6, 298, 1, 4)
(7, 298, 10, 3)

Grazie in anticipo,

Luca
652 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
Stamattina ho le batterie un po' scariche... ma guarda se, in attesa di soluzioni più pulite, con questa risolvi il tuo problema:
SELECT id, userid, idtitle, rate FROM userrates WHERE idtitle = X or idtitle = Y AND (SELECT COUNT(userid FROM userrates WHERE idtitle = X or idtitle = Y ) = NUM_FILM_WHERE

dove NUM_FILM_WHERE è il numero di film che verifichi nella where.
ciao
260 messaggi dal 13 luglio 2005
Ciao lucavb,
io lo farei in uno dei due modi che seguono. Ho indicato con title1 e title2 gli id dei film che vuoi considerare.
Il primo è un po' complicato, ma più sintetico:
SELECT
  T1.*
FROM
  userrates AS T1 INNER JOIN
  userrates AS T2 ON
    T1.userid = T2.userid AND
    T1.idtitle = title1 AND
    T2.idtitle = title2

mentre il secondo è più semplice da capire, ma è più "prolisso":
SELECT
  *
FROM
  userrates
WHERE
  (userid IN
  (
    SELECT
      userid
    FROM
      userrates
    WHERE
      idtitle = title1
  )) AND
  (userid IN
  (
    SELECT
      userid
    FROM
      userrates
    WHERE
      idtitle = title2
  ))

provali entrambi e scegli quale ti piace di più ...

Fammi sapere. Ciao.

Umb
salve Luca,
lucavb wrote:
Salve,
è un po' che non prendo in mano sql e devo finire un progetto per l'uni e (tanto per cambiare ho poco tempo) quindi vi chiedo aiuto: ho una tabella "userrates" formata da: id, userid, idtitle, rate tipo questa creata estraendo i soli utenti che hanno votato i film 10 e 1 (ordinata by userid):
(1, 12, 1, 3)
(2, 20, 1, 1)
(3, 22, 10, 1)
(10, 22, 1, 5)
(5, 166, 10, 1)
(4, 244, 10, 2)
(6, 298, 1, 4)
(7, 298, 10, 3)
il tutto inizia con una funzione che prende in input due idtitle, ho bisogno di una select che mi estragga le sole righe che contengono votazioni ai due film passati alla funzione e le sole righe che si riferiscono agli utenti che hanno votato entrambi i film!
Quindi in questo caso le righe:
(3, 22, 10, 1)
(10, 22, 1, 5)
(6, 298, 1, 4)
(7, 298, 10, 3)
Grazie in anticipo,
Luca

non hai indicato che dbms tu stia utilizzando, quindi indico un procedimento ed una sintassi validi per SQL Server >= 2005..
considerando che hai "un'insieme" di film, possiamo benissimo intendere questo parametro come, appunto, un "insieme" e quindi una tabella, sia essa definita come tabella temporanea o come il risultato di una funzione tabellare che restituisca "n" righe... questo ci permette anche di "generalizzare" il codice di proiezione basandoci su un'apposita join tra le tabelle coinvolte..
ad esempio, quindi, possiamo ottenere la proiezione di tutti gli users che abbiano votato i film indicati raggruppando la join della proiezione relativa e filtrando per ottenere solo le righ che abbiano un conteggio uguale al numero dei film presenti nell'apposita tabella..
con questo risultato possiamo poi filtrare la tabella users mantenendo la condizione di join sia sull'insieme dei film che sulla lista di users riscontrati in precedenza... per fare cio' possiamo utilizzare una banalissima Common Table Expression che ci funga da result temporaneo degli users richiesti, similarmente a:

SET NOCOUNT ON;
USE tempdb;
GO
CREATE TABLE dbo.users (
Id int NOT NULL,
UserId int NOT NULL,
IdTitle int NOT NULL,
Rate int NOT NULL
);
GO
INSERT INTO dbo.users
VALUES (1, 12, 1, 3),
(2, 20, 1, 1),
(3, 22, 10, 1),
(10, 22, 1, 5),
(5, 166, 10, 1),
(4, 244, 10, 2),
(6, 298, 1, 4),
(7, 298, 10, 3),

questa riga rientra solo se vogliamo ottenere anche il film 5 (100, 298, 5, 3),

non rientranti nei film
(100, 298, 9, 3),
(101, 298, 8, 3),
(102, 1, 9, 3);
GO
DECLARE @idTitles table (IdTitle int);
INSERT INTO @idTitles VALUES ( 1 ), ( 10 );
PRINT 'se vogliamo provare un filtro su 3 film possiamo inserire anche la riga di seguito:';
PRINT '--> ' + 'INSERT INTO @idTitles VALUES ( 5 );';

inserire questa riga se vogliamo ottenere anche il film 5, quindi 3 film in totale
--INSERT INTO @idTitles VALUES ( 5 );

PRINT 'i film considerati per la votazione';
SELECT *
FROM @idTitles;

PRINT 'gli utenti che hanno votato tutti i film inlistati';
SELECT MAX(u.UserId) AS [UserId]
FROM dbo.users u
WHERE u.IdTitle IN (
SELECT t.IdTitle
FROM @idTitles t
)
GROUP BY u.UserId
HAVING COUNT(*) = (SELECT COUNT(*) FROM @idTitles);

PRINT 'le righe di users che soddifano entrambe le condizioni relativi ai singoli film ed all''insieme dei film da votare';
WITH cteUsers AS (
SELECT MAX(u.UserId) AS [UserId]
FROM dbo.users u
WHERE u.IdTitle IN (
SELECT t.IdTitle
FROM @idTitles t
)
GROUP BY u.UserId
HAVING COUNT(*) = (SELECT COUNT(*) FROM @idTitles)
)
SELECT *
FROM dbo.users u
JOIN cteUsers c ON c.UserId = u.UserId
JOIN @idTitles t ON t.IdTitle = u.IdTitle
ORDER BY u.UserId, u.IdTitle;
GO
DROP TABLE dbo.users;
--<-------
se vogliamo provare un filtro su 3 film possiamo inserire anche la riga di seguito:
--> INSERT INTO @idTitles VALUES ( 5 );
i film considerati per la votazione
IdTitle
-----------
1
10

gli utenti che hanno votato tutti i film inlistati
UserId
-----------
22
298

le righe di users che soddifano entrambe le condizioni relativi ai singoli film ed all'insieme dei film da votare
Id UserId IdTitle Rate UserId IdTitle ---------
---------
---------
---------
---------
---------
10 22 1 5 22 1 3 22 10 1 22 10 6 298 1 4 298 1 7 298 10 3 298 10
tu pero' non hai presentato alcuna soluzione o tentativo... come avresti fatto, tu?
saluti

Andrea Montanari (Microsoft MVP - SQL Server)
http://www.asql.biz - http://italy.mvps.org
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsolericcione.de

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC