79 messaggi dal 04 febbraio 2005
Salve, ho una pagina Eventi.aspx che dovrebbe inglobare un'altra pagina Articoli.aspx che di per se è bastevole a se stessa e viene già richiamata da un'altra voce del menu.
La relazione delle due pagine è 1 a molti (1 evento --> * articoli).
Ho necessità di mantenere sincronizzate le due pagine (per es. al clic su un evento, caricare gli articoli legati) ossia di un meccanismo di notifica dall'una all'altra e viceversa per poterne sincronizzare i contenuti.
1)Innanzitutto mi conviene rendere Articoli.aspx in Articoli.ascx o posso utilizzare invece un iframe nel quale caricare la pagina Articoli.aspx ?
Un collega mi dice che la seconda soluzione è decisamente più performante.
2) se fosse preferibile usare l'approccio con iframe come faccio a mettere su un meccanismo di sincronia fra le due pagine ?
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
Non capisco su cosa si basi il giudizio del tuo collega e per quale motivo dovrebbe essere più performante...


Imho ti fai un bel userControl partendo dalla base della tua pagina Articoli.aspx e lo inserisci all'interno di Eventi.aspx

non è necessaria nessuna sincronizzazione dei contenuti, basta che nel tuo controllo estrai i dati in base alla chiave evento (è un id?)

significa che hai almeno questi elementi positivi:

il tuo controllo lo potrai usare successivamente dove vorrai, in sostanza è un elemento a se stante riutilizzabile
è inglobato perfettamente nella pagina che lo ospita
non hai bisogno di nessun meccanismo di sincronia o altro
le performance sono le stesse che avresti se invece di pagina+controllo avresti una sola pagina con all'interno anche le funzionalità del controllo
79 messaggi dal 04 febbraio 2005
Grazie, ho avuto delle difficoltà e mi sono collegato solo oggi. Ho letto la tua risposta, proverò a fare come dici ossia con lo usercontrol. Grazie. Appena avrò la pssibilità proverò anche iframe e ti faccio sapere il risultato.
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
segui il consiglio di teo prome e rendi il tuo Articoli.ascx il più "banale" possibile così lo puoi riutilizzare ogni volta che dovrai visualizzare gli articoli legati ad un evento.
ah... un'altra cosa... sarei curioso anche io di sapere dal tuo collega su quali basi ha tirato fuori quell'affermazione... senza togliere i problemi conosciuti sull'uso di iframe in generale.
Nel modo descritto da teo prome invece, il tutto è davvero trasparente e come se avessi a che fare con una sola pagina.
ciao
Io affronterei un po diversamente la questione, semplicemente recupererei i dati nella pagina eventi filtrando i dati degli articoli (ad esempio con un DDL). Soluzione che ti propongo salvo casi particolari

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
79 messaggi dal 04 febbraio 2005
Ho fatto queste prove:
1)Eventi ed articoli tutto in una pagina;
2) Eventi nella pagina principale ed articoli legati all'evento in uno usercontrol;
3) Eventi nella pagina e pagina articoli legati all'evento in un iframe;

Questi i risultati:
In fase di caricamento, la situazione più performante su linea molto lenta, è stata la (1) se non erro di circa 4" su quella ad iframe, mentre questa è stata più veloce di un paio di secondi su quella con uc che si è dimostrata più lenta.

Purtroppo la soluzione 1) è quella che mi viene meno utile perchè mi obbliga ad avere codice raddoppiato, penalizzante a livello di prima scrittura ma soprattutto a livello di bug fixing, manutenzione ed evoluzione.
La soluzione più pulita e che non mi obbligherebbe a trastole vista la netta fusione del codice sarebbe quella con uc.

Cmq vi faccio avere dei dati più precisi

A presto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.