252 messaggi dal 29 settembre 2009
Ciao a tutti ,
non riesco a trovare nulla in rete su come possa estrarre da una tabella mediante entitydatasource un numero finito di record presi in modo casuale (estrazione random).
Ovviamente questa è solo una curiosità sull'utilizzo dell'entitydatasoutce perche so bene che questa cosa diventa banale utilizzando direttamente sql. Il fatto principale è che se utlizzo l'entity framwork per creare uno strato applicativo sopra lo storage mi da poi noia utilizzare direttamente l'sql :D

grazie in anticipo
Ciao Claudio, è vero in rete non c'è proprio nulla, ho provato a cercare anche in diversi motori ma nulla... forse nessuno l'ha mai fatto/pubblicato?  Cert che potrebbe essere interessante capire come realizzarlo...
Modificato da ricardo78 il 08 ottobre 2010 09.36 -

Marina di Camerota OnLine
VicenzaSoftware:Creazione siti web
Forum Tecnologie
beh se non c'è potresti inventartelo...
usando le classi di generazione di numeri random e facendoli rientrare nel numero di elementi presenti nelle tabelle da cui estrarre... ottenuto un numero fai uno skip usando le lambda expression e tiri fuori i dati in maniera "casuale"...
dancerjude ha scritto:
usando le classi di generazione di numeri random e facendoli rientrare nel numero di elementi presenti nelle tabelle da cui estrarre... ottenuto un numero fai uno skip usando le lambda expression e tiri fuori i dati in maniera "casuale"...

Hai proprio ragione lo sviluppo subito e lo posto in rete

grazie ancora
claudio_dg ha scritto:
dancerjude ha scritto:

grazie ancora

prego! ricordati solo che le classi random hanno bisogno di un "seme" altrimenti i numeri in uscita saranno sempre uguali... io di solito uso i millisecondi del datetime.now o i tick, così è sempre diverso e di conseguenza anche la sequenza di numeri in uscita (nel range ovviamente)..
55 messaggi dal 23 settembre 2003
in pure sql si usa qualcosa tipo

SELECT TOP X * FROM Tabella ORDER BY NEWID()

magari si puó mappare NEWID() in EF ed usarla nelle query
dancerjude ha scritto:
claudio_dg ha scritto:
dancerjude ha scritto:

grazie ancora

prego! ricordati solo che le classi random hanno bisogno di un "seme" altrimenti i numeri in uscita saranno sempre uguali... io di solito uso i millisecondi del datetime.now o i tick, così è sempre diverso e di conseguenza anche la sequenza di numeri in uscita (nel range ovviamente)..

Dalla documentazione (se ho capito bene) dice che se si utilizza un seme bisogna farlo dipendere da un fattore nn costante , ad esempio un fattore temporale, ma se nn si utilizza un seme, ad esempio

Random rnd = new Random();

di default la classe utilizza un seme non costante avendo quindi sempre serie di numeri diversi...
claudio_dg ha scritto:
dancerjude ha scritto:
claudio_dg ha scritto:
dancerjude ha scritto:

grazie ancora

Dalla documentazione (se ho capito bene) dice che se si utilizza un seme bisogna farlo dipendere da un fattore nn costante , ad esempio un fattore temporale, ma se nn si utilizza un seme, ad esempio

Random rnd = new Random();

di default la classe utilizza un seme non costante avendo quindi sempre serie di numeri diversi...

beh se è così meglio ancora, io ricordavo che avevo dovuto necessariamente usare un seme perchè mi usciva sempre la stessa sequenza... fai una verifica in tutti i casi... bye

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC