36 messaggi dal 06 agosto 2010
Ciao a tutti,

avrei qualche domanda a cui spero mi possiate dare risposta:

1) mi trovo in un'applicazione silverlight composta da 2 richtextbox ed avrei bisogno che al click di un pulsante venga aperto il programma di posta predefinito pronto per inviare una mail contenente nel body il testo delle 2 richtextbox esattamente formattate com'erano nelle 2 richtextbox(mantenendo colori, font, dimenzioni, grassetto ecc). Per ora ho inserito questo codice
this.bodyMail.NavigateUri = new System.Uri(@"mailto:info@info.com&subject=messaggio di contatto&body=" + testo"); ma il testo perde completamente tutte le formattazioni.

2) Sono stato costretto ad usare mailto perchè l'utente dovrebbe avere la possibilità di scegliere i destinatari dalla sua rubrica. Eventualmente non c'è un modo per leggere i file conteneti la rubrica da c# senza sapere a priori che programma di posta ha installato il client ?

3) ho letto che esiste un metodo per aggiungere allegati alla mail utilizzando mailto aggiungendo al comando questa clausola "&Attach=" + @"C:\prova.txt ma non purtroppo non funziona; a questo punto mi è venuto il dubbio che non funzioni semplicemente percè non è possibile allegare file attraverso mailto

grazie a tutti.

ciao
540 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
Cerco di rispondere per punti:

1)prova con mailto:info@info.com?subject=messaggio di contatto&body=" + testo

2)Credo di no, da browser non hai accesso al disco del client, rubrica compresa

3)Non credo che possa funzionare, soprattutto per il motivo al punto 2

Ciao, Marco.
mailto:info@info.com?subject=messaggio di contatto&body=" + testo

funziona ma il problema è che se nella richtextbox scrivo del testo in rosso o in grassetto o con dimensione 36 o sottolineato e nel body della mail me lo ritrovo sempore formattato come calibri,12,nero senza eventuali parti in grassetto o sottolineature
Contributi
Penso che sia il client di posta a non considerare la formattazione. Prova con un altro client e a fare l'URL Encode di quello che passi.

Marco.
652 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
a parte che come dice makbox, è impossibile accedere ad una rubrica locale. Tu pensa quanto sarebbe bello chiedere all'utente di aprire la tua applicazione e andare a leggerti tutti i suoi contatti, come utente non sarei molto contento se lo venissi a sapere. :-)
Tutto cambia se l'applicazione è in una intranet, magari hai un server exchange e vuoi accedere ai contatti interni (ma in questo caso accedesti al server e non al client di posta).
Per il resto, io non ho ancora iniziato a guardare silverlight, ma perchè non ricrei un modulo di invio email in cui gestisci formattazione, testo e quant'altro (magari esiste un editor che ti aggiunge anche gli allegati), fai inserire il destinatario all'utente e mandi l'email da codice così non hai i problemi del mailto (che tra l'altro obbliga l'utente ad avere un client di posta configurato (io ad esempio non ce l'ho più a casa)
ciao
sono semi costretto a far aprire il client di posta per via dei destinatari; in pratica la mai che viene "autogenerata" deve poter essere mandata a diversi utenti e per evitare che si verifichino degli errori d'inserimento dei destinatari gli utenti devono avere la possibilità di scegliere i destinatari dalla loro rubrica.
se invece mi trovassi in una normale pagina .net come potrei personalizzare il body ? ad esempio, sempre usando mailto, come potrei mettere una stringa in grassetto ed una in rosso ?
Contributi
Credo che con "mailto" non si possa formatatre in HTML il body.

Ho fatto un paio di prove e il risultato è sempre uguale: il testo inserito in HTML viene riportato pari pari nel corpo della mail, anche se il default format di outlook è "html"

Marco.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC