33 messaggi dal 26 novembre 2001
Ciao a tutti, devo far compilare dei questionari che prevedono delle scelte da dropdownlist alle quali possono essere associati dei valori uguali per alcune risposte.
Mi spiego meglio con un esempio:

<asp:DropDownList ID="ddlImporti" runat="server">
<asp:ListItem Value="0">fino a 50.000 Euro</asp:ListItem>
<asp:ListItem Value="0">da 50.000 a 100.000</asp:ListItem>
<asp:ListItem Value="1">da 10.000 a 200.000</asp:ListItem>
<asp:ListItem Value="2">oltre 200.000</asp:ListItem>
</asp:DropDownList>

L'annosa questione è: salvando il valore selezionato dall'utente nel database, come faccio poi a capire quale scelta ha effettuato se per caso ha selezionato "fino a 50.000 Euro" o "da 50.000 a 100.000"?
Qui credo ci voglia una sorta di "trick"!
Qualcuno ha già affrontato un problema simile?
Le domande del questionario che devo creare che hanno questa caratteristica sono molte :-(

Grazie.

Matteo
perché non la rendi un pò più semplice: metti valori diversi a i ListItem, e lato codice usi un dizionario con i valori che in realtà vuoi usare (magari ti crei pure un Enum apposta)

Davide Guida
Developer, Data Manager @ Publicis Healthware
http://davideguida.netne.net
33 messaggi dal 26 novembre 2001
Ciao Mizrael, mi sa che sfrutterò il tuo suggerimento però usando una tabella che funga da dizionario come dici tu!
Una enum per ciascuna domanda mi sa che mi diventa poco manutenibile; la tabella invece è più comoda, oltretutto le domande sono una trentina!

Grazie della dritta :-)

Ciao.

Matteo
ah certo, questo è nettamente l'approccio migliore! Potresti pure strutturare la tabella mettendo una primary key, la descrizione e il valore da usare, così carichi direttamente tutto da db

Davide Guida
Developer, Data Manager @ Publicis Healthware
http://davideguida.netne.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC