Ciao, ho una situazione Master Detail, dove ci sono molti Detail, e quindi volevo sfruttare il lazy loading di EF per recuperare solo i dati necessari.
Ho provato a mettere i vari controlli e DataGrid in più tabitem, ma il binding (..."itemssouce={Binding XYZ}"..) viene eseguito su tutti i controlli indipendentemente dal tabitem selezionato.
Qual'è la strada da seguire? Associare un Command al tabitem ed far caricare a lui i dati, usare Trigger, o altro, non ne ho idea, è la prima volta che uso WPF.

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
Usi MVVM?

Se no, dovresti

Se sì, immagino tu abbia tante proprietà quanti sono le differenti collezioni da mostrare, che inizialmente sono vuote e valorizzi con la collezione di dettagli della entity nel momento in cui attivi il corrispondente tab.

Does it make sense?
m.
Si MVVM

le collezioni le devo valorizzare con query specifiche tipo la seguente,

private ObservableCollection<Dettaglio1> _dettaglio1

public ObservableCollection<Dettaglio1> Dettaglio1
{
get;
set
{
_dettaglio1 = repository<Dettaglio1>.Where(m => m.ID == MasterListBoxSelectedItem.ID);
NotifyPropertyChanged("Dettaglio1");
}
}

o c'è un modo per usare il lazy loading di EF?

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
Uhm... il codice del tuo setter non mi è mica chiarissimo

Comunque, il fatto che tu inizializzi una collection nel momento in cui la usi è già di per sé un lazy loading. Per usare quello di ef, non ti resta che assegnare alla collection del viewmodel quella del dettaglio prelevata direttamente dalla entity.

Ciao
m.
c'è qualcosa che mi sfugge.

partiamo da capo, ho una listbox che quando seleziono un item mi imposta la proprietà del ViewModel SelectedItem. poi ci sono delle textbox con il binding a SelectedItem.Nome, etc.. e tutto va bene.

Siccome ho tanti datagrid da caricare, ma non è detto che vanno modificati tutti pensavo di dividerli in vari TabItem e di valorizzare il contenuto di quelli selezionati, e qui vengono i problemi:

<TabItem1>
<datagrid ItemsSource ={binding SelectedItem.Dettaglio1}/>
<TabItem2>
<datagrid ItemsSource ={binding SelectedItem.Dettaglio2}/>
....

facendo così vengono caricati tutti quanti, sia i dati di Dettaglio1 che Dettaglio2, etc... cosa che non va bene.

Se non ho capito male quello che mi hai detto prima, ho fatto:
View:
<TabItem1>
<datagrid1 ItemsSource ={binding Dettaglio1}/>
<TabItem2>
<datagrid2 ItemsSource ={binding Dettaglio2}/>

ViewModel:
private ICollection<Dettaglio1> _dettaglio1;

public ICollection<Dettaglio1> Dettaglio1
{
get { return _dettaglio1; }
set
{
_dettaglio1 = SelectedItem.Dettaglio1;
}
}
(Stessa cosa per Dettaglio2, Etc...)

ma quando viene notificato NotifyPropertyChanged("SelectedItem"), le TextBox cambiano senza problemi, mentre Dettaglio1, Dettaglio2, etc... nel VM non vengono mai valorizzati.

Andando contro il pattern MVVM da code behind della View tramite EventHandler GotFocus del TabItem eseguendo "datagrid1.ItemsSource = vm.Dettaglio1, etc..." funziona correttamente, cioè solo quando seleziono il TabItem desiderato.

Si riesce a capire dove sbaglio o cosa manca?

Mi sa che è meglio se vado avanti con la strada mista e quando ho più dimestichezza col WPF faccio un refactoring in MVVM puro, che ne dici?

-Albert Einstein-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC