madevelop ha scritto:
Ok !
per cambiare l'origine dei dati devi farlo da
[crystal report]->[database]->[log on or off server]
e impostare la stringa di connessione direttamente dali senza passare da un DSN ODBC anche perche non ricordo ma Aruba utilizzo le impostazioni ODBC DSN-less e Crystal report non mi sembra che le supporti...
Ma oltre a tutto questo, questo tipo di soluzione ti impedisce di provare localmente i report perche devi cambiare ogni volta la connessione e forse perdere i campi collegati .
Ma senti un po, il consiglio che ti voglio dare è che anche io i primi anni di programmazione usavo nei report una connessione diretta al database ( cosa che può portare a problemi in futuro nel caso cambiasse qualche colonna, oppure utente di sql etc...), quindi per esperienza personale ( e qualche libro di programmazione letto ), ti conviene creare in file xsd (dataset ) con la struttura delle tabelle coinvolte nel report e con quelle ti crei il tuo bel report. Da programma valorizzi il dataset ( xsd ) e poi lo assegni al report prima di aprirlo e il gioco è fatto. Cosi facendo si introduce una sorta di livello tra i dati ed il report cosi da poter modificare i dati prima di visualizzarli.
Classico esempio della colonna "codice articolo" dove nel report dovresti collegare anche la tabella degli articoli per poter decodificare l'articolo, invece lo fai fare al programma la lettura di decodifica del codice e lo passi al report in una colonna "articolo_descrizione", risparmiando cosi anche trasferimento inutile di dati ( è inutile passare un'intera tabella di articoli , quando nel documento ci sono 3 articoli da decodificare )
Posso uitilizzare jaspereport per i mio caso ?
Qualcuno l' ha mai utilizzato ?
C'è un modo più agevole per fare questo benedetto report ?
Grazie
Ciao
Modificato da Lauran il 25 luglio 2010 16.03 -