my.ASPItalia.com
ASP.NET
|
HTML5
|
LINQ e Entity Framework
|
Silverlight
|
Windows Phone
|
.NET Framework
|
Libro WP7
|
Libro HTML5
|
Corso on-site HTML5
Iscriviti
Login
Newsletter
Home
Articoli
Script
Notizie
FORUM
Blogs
Lab
Media
Tutorials
Corsi
Libri
Tags
Tutti i forum
Ricerca
FAQ
Fai una domanda
Sql Server e Active Directory
in
Misc
>
SQL Server e MySQL
Ultimo messaggio
this_did_the_trick
l'8 giugno 2010 alle 17:56
11 messaggi
dal 08 giugno 2010
Ciao a tutti,
è il mio primo post in questo forum, anche se per me siete sempre una fonte importante per il mio lavoro.
Premetto che la mia domanda può risultare banale, ma spero di ricevere comunque una vostra risposta.
Sto sviluppando un'applicazione asp.net c# per una intranet in cui si dovranno usare dei dati su un database sql server 2008. Fin qui nulla di strano se non fosse che tutti gli user sono registrati in Active Directory e quindi in base alla login devono essere visualizzati i loro dati.
Vorrei sapere se devo fare una query ldap per popolare una tabella UTENTI e poi da lì fare tutte le stored procedure del caso o se c'è un altro modo per fare il match tra lo user di AD e i suoi dati su database. Considerate che l'azienda è grande e gli utenti sono tanti.
Spero di essere stata chiara, grazie mille a chiunque mi voglia dare una mano!
Rispondi
Quoting
l.bianchi
il 10 giugno 2010 alle 08:32
994 messaggi
dal 19 dicembre 2003
Contributi
|
Blog
Gli utenti per accedere a SQL Server devono, ovviamente, essere autorizzati a farlo. Puoi semplificare la gestione dei permessi definendo preventivamente in AD dei gruppi (uno o più a seconda delle differenti tipologie di utenti che andrai a censire) e dando l'accesso ai gruppi e non ai singoli utenti.
Anche la gestione dei permessi sugli oggetti di database seguirà quindi la mappatura gruppo -> oggetto.
Per discriminare per ciascun utente "i suoi dati" dipende da quello che intendi. Se ciascun utente o gruppo di utenti accede a diversi oggetti non devi far altro che assegnare i permessi sugli oggetti di competenza di ciascun gruppo. Se invece nell'ambito della stessa tabella (ad esempio) ci sono dati di tizio e dati di caio che solo i legittimi proprietari devono poter visualizzare allora la cosa si complica ed hai bisogno di implementare una sorta di "row level security". Uno dei modi per farlo è quello di avere un campo della tabella che discrimina l'owner. Creando una vista definita come
CREATE VIEW dbo.MyView
AS
SELECT campi
FROM dbo.MyTable
WHERE RecordOf = SYSTEM_USER
In questo modo chiunque accede alla vista vedrà solo ed esclusivamente i record di cui è l'owner.
Bye
Luca Bianchi
Microsoft MVP - SQL Server
Rispondi
Quoting
this_did_the_trick
il 10 giugno 2010 alle 09:41
11 messaggi
dal 08 giugno 2010
Ciao,
grazie mille per avermi risposto.
Il punto è proprio questo: io ho gli utenti su AD e poi ho la tabella dove vengono salvati tutti i dati relativi alle ore lavorate su ogni attività.Quindi sulla stessa tabella ho record per tutti gli utenti.
Inizialmente ho previsto una colonna ID_UTENTE per discriminare con un Guid l'accesso alle informazioni...ma da dove lo prendo questo GUID(uniqueidentifier in SQL) se non ho una tabella UTENTI ma solo AD?
Proverò a creare un "row level security" come mi hai suggerito.
Grazie mille!
Rispondi
Quoting
l.bianchi
il 10 giugno 2010 alle 12:29
994 messaggi
dal 19 dicembre 2003
Contributi
|
Blog
Se valorizzi quella colonna con un GUID ti serve comunque un metodo per mappare quel valore con l'utente. Fai prima a memorizzare l'utente con la funzione che ti ho citato (o altra similare).
Bye
Luca Bianchi
Microsoft MVP - SQL Server
Rispondi
Quoting
this_did_the_trick
il 10 giugno 2010 alle 15:51
11 messaggi
dal 08 giugno 2010
Non so come ringraziarti, ho fatto un test e funziona alla perfezione
!!!
Grazie mille!
Rispondi
Quoting
Salto rapido
Ultimi messaggi
Tutti i forum
Ricerca
Utenti online
ASP.NET
ASP.NET 2.0
ASP.NET 3.5
ASP.NET 4.0
.NET Framework
Silverlight
Windows Phone
Windows Presentation Foundation e WinForms
Windows Communication e Workflow
ASP - avanzato
ASP - base
SQL Server e MySQL
Libri
Hosting
Altri linguaggi e tecnologie
Windows Server, IIS & Security
E-commerce
OT
Commenti: blogs e notizie
Eventi
Torna al forum
| Feed
RSS
ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano
Speciale web mobile: costruire applicazioni con ASP.NET, jQuery Mobile e PhoneGap
Speciale Silverlight 5: tutte le novità
Rilasciato il bollettino MS11-100 per risolvere i problemi di attacchi DoS di ASP.NET
I più letti di oggi
Windows Phone 7.5 Developer Day: costruire un'app in 60 minuti
Introduzione ad Entity Framework
Rilasciato Entity Framework 4.3
Zip e ASP.NET
Speciale web mobile: costruire applicazioni con ASP.NET, jQuery Mobile e PhoneGap
Windows 8 su ARM: avrà il desktop, Office e il connected standby
Animare la rotazione di un'immagine dentro un canvas in HTML5
Visual Basic 2010
Media
Windows Phone 7.5 Developer Day: marketplace e strumenti per monetizzare le app
Windows Phone 7.5 Developer Day: costruire app con Visual Studio 2010 e Windows Phone Runtime
Tutti i media
In evidenza
Il meglio della settimana
Speciale Silverlight 5: tutte le novità
Community Days 2012 - Milano
Sviluppare applicazioni per Windows Phone: scopri come fare con il nostro nuovissimo libro!
Sviluppa le applicazioni del futuro oggi: impara con il nostro libro HTML5 Espresso!
Windows 8 su ARM: avrà il desktop, Office e il connected standby
Rilasciato Entity Framework 4.3
MISC
I nostri autori
Collabora con noi!
Media Kit - Pubblicità sul nostro network