JoeRuspante wrote:
Inoltre non saprei come sfruttare la potenzialità dei RIA Services
RIA Services può essere usato anche a "mano". non è proprio divertente, ma si può fare (occorre scriversi un po' di codice).
Dall'altra parte (Entity Framework + RIA Services), non ho ancora ben chiaro come si possano svolgere i seguenti compiti:
-) Se aggiungo una colonna ad una tabella del DB (mappata come classe), come posso aggiornare la relativa classe senza dover "riprendere" la tabella dal DB (quindi senza usare il tool automatico di microsoft)?
sì: apri l'XML a mano e lo modifiche. lo farei mai (specie con vS 2010)? no

-) Lato client (chi usa i RIA Services), cosa devo cambiare? Mi basta aggiornare il riferimento al servizio e tutto il resto è a posto?
sì, generalmente una ricompilazione e successivo deployment bastano.
-) Tramite RIA Service, come faccio a disabilitare, per certi client, la possibilità di accedere in scrittura?
RIA Services usa Memebership e Roles API di ASP.NET. per cui, se a cavallo

puoi scegliere di usare l'autenticazione dichiarativa (con attributo) o programmatica (da codice) ed è tutto trasparente.
PS: Ultima domanda un po' particolare... Nessuno sa come convertire un mapping di NHibernate in EntityFramework? O meglio, come implementare le interfacce per Entity Framework sfruttando una session di NHibernate?
beh, dubito che si possa fare l'ultima cosa che chiedi. per il resto, non ne ho idea, hai già provato a cercare con google?
.