348 messaggi dal 08 febbraio 2009
Salve a tutti.

Stavo ragionando un attimo su come si possono fare le "manutenzioni" ai progetti.
Nel mio caso sono ancora indeciso sull'utilizzo di NHibernate o di Entity Framework (con RIA Services).

NHibernate, dal canto suo, ha i suoi vantaggi, però ci vuole parecchio tempo prima di poter utilizzare i dati (creazione delle classi, dei file di mapping,...). Inoltre non saprei come sfruttare la potenzialità dei RIA Services

Dall'altra parte (Entity Framework + RIA Services), non ho ancora ben chiaro come si possano svolgere i seguenti compiti:

-) Se aggiungo una colonna ad una tabella del DB (mappata come classe), come posso aggiornare la relativa classe senza dover "riprendere" la tabella dal DB (quindi senza usare il tool automatico di microsoft)?

-) Lato client (chi usa i RIA Services), cosa devo cambiare? Mi basta aggiornare il riferimento al servizio e tutto il resto è a posto?

-) Tramite RIA Service, come faccio a disabilitare, per certi client, la possibilità di accedere in scrittura? Ovvero, vorrei che i client scritti da me possano aggiornare i dati. Se però qualcun altro volesse farsi delle tabelle di sola consultazione, anzichè creare dei servizi ad-hoc, dargli i riferimenti al RIA Service ma impedirgli di aggiornare i dati

Ovviamente, con la struttura NHibernate in cui faccio tutto "a manina", le cose si gestiscono abbastanza bene... Però poi, specie per progetti piccolini, il tempo di mappatura supera di gran lunga il tempo di sviluppo completo usando i RIA e Silverlight...

PS: Ultima domanda un po' particolare... Nessuno sa come convertire un mapping di NHibernate in EntityFramework? O meglio, come implementare le interfacce per Entity Framework sfruttando una session di NHibernate?

Grazie mille!
JoeRuspante wrote:
Inoltre non saprei come sfruttare la potenzialità dei RIA Services

RIA Services può essere usato anche a "mano". non è proprio divertente, ma si può fare (occorre scriversi un po' di codice).

Dall'altra parte (Entity Framework + RIA Services), non ho ancora ben chiaro come si possano svolgere i seguenti compiti:
-) Se aggiungo una colonna ad una tabella del DB (mappata come classe), come posso aggiornare la relativa classe senza dover "riprendere" la tabella dal DB (quindi senza usare il tool automatico di microsoft)?

sì: apri l'XML a mano e lo modifiche. lo farei mai (specie con vS 2010)? no

-) Lato client (chi usa i RIA Services), cosa devo cambiare? Mi basta aggiornare il riferimento al servizio e tutto il resto è a posto?

sì, generalmente una ricompilazione e successivo deployment bastano.
-) Tramite RIA Service, come faccio a disabilitare, per certi client, la possibilità di accedere in scrittura?

RIA Services usa Memebership e Roles API di ASP.NET. per cui, se a cavallo  puoi scegliere di usare l'autenticazione dichiarativa (con attributo) o programmatica (da codice) ed è tutto trasparente.

PS: Ultima domanda un po' particolare... Nessuno sa come convertire un mapping di NHibernate in EntityFramework? O meglio, come implementare le interfacce per Entity Framework sfruttando una session di NHibernate?

beh, dubito che si possa fare l'ultima cosa che chiedi. per il resto, non ne ho idea, hai già provato a cercare con google?
.

Daniele Bochicchio (ASPItalia.com)
I libri su HTML5, WP7, ASP.NET 4.0, VB 2010, C# 4, Entity Framework
Senior Software Architect @ 5DLabs.it
348 messaggi dal 08 febbraio 2009
Grazie mille...

Purtroppo ho già cercato su google se trovavo qualcosa ma non ho trovato nulla (NHibernate -> EntityFramework).

Per le altre cose... Beh, cercherò qualche dritta in giro, ancora non mi è molto chiara la situazione (principalmente in merito alla sicurezza, per il resto dovremmo esserci)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC