1 messaggio dal 26 maggio 2010
Buon giorno a tutti.
Ho una domanda da porvi in merito di alta affidabilità con i server sql 2005 o 2008.

lo scenario che dovrei applicare è il seguente:

sede A sita in Milano
vi è un server sql 2K5 o 2K8 dove un application server (chiamiamolo server APP1) scrive dei dati.
Questi dati dovranno essere accessibili anche dalla sede B

sede B sita in Roma
vi è presente una "replica ?, cluster ? " del server sql della sede A
in più c'è una copia del server APP1 (chiamato APP2) che in caso perda la connessione al server APP1 si promuove attivo e inizia ad erogare il servizio.

queste due sedi saranno collegate tra di loro da una MPLS.

Ipotizzando che la connessione tra le due sedi cada, come detto prima, i server applicativi erogano comunque i servizi (APP1 continua a scrivere sul DB della sede A). APP2 che ha perso il contatto con APP1 diventa attivo ma non essendoci la comunicazione con il DB della sede A, dovrebbe scirvere sul db della propria sede.. ma come devo confiugurare i db in modo tale che tutto ciò avvenga?

il mirror da quello che ho capito è giusto dal lato dati ma se perdo la connessione, lui non si promuove attivo e non eroga il servizio....

avete qualche idea? sapete come si chiama questo tipo di implementazione?

grazie a tutti
994 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
Se vuoi uno scenario "multi-master" puoi solo pensare ad uno scenario di replica, ma gli oneri amministrativi sia in fase di implementazione che di gestione ti richiederanno un dba a tempo pieno che mi pare di capire che non hai.
Non fai alcun cenno agli SLA che devi garantire, ma se devono essere superiori a quelli offerti dal fornitore della linea MPLS, il suggerimento migliore che ti posso dare è quello di investire in una linea secondaria che ti assicuri la connettività anche in caso di interruzione del collegamento primario. Con una spesa di poche decine di euro al mese fai un abbonamento ADSL aggiuntivo, con un fornitore differente, che potrai utilizzare nel caso cada la connessione principale.

Bye

Luca Bianchi
Microsoft MVP - SQL Server

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.