10 messaggi dal 02 marzo 2010
Salve ragazzi so che faro una domanda stupida (dovuta alla mia ignoranza) siccome voglio velocizzare la mia applicazione web vorrei sapere se essite un modo per salvare deggli oggetti statici come array che uso per caricare dei menu ecc ecc
in memoria per tutto il ciclo di vita dell'applicazione sul server (nel mio caso aruba). Praticamente non vorrei usare la cache ma oggetti sempre caricati in memoria, so che esiste un metodo, per caricarli al primo avvio dell'applicazione sul server ma non so cosa usare e come, e naturalmente come faccio a prendere le istanze di questi oggetti ove mi serve nelle varie pagine aspx.
(premetto che uso c# e asp.net 2.0)
Tutto questo per evitare ridondanti chiamate al db, ho calcolato che per quei menu per soli 20 accessi arrivo a 1000 connessioni al db e non è tanto bello :(, io vorrei salvare strutture complesse come arraylist e tenerli in memoria quindi non vorrei file di properties o cose del genere

Vorrei consigli sul metodo migliore non so se in questo caso conviene comunque usare la cache tipo un metodo del genere

public ArrayList getListaCategoriae()
{
if ((ArrayList)HttpContext.Current.Cache["categorie"] == null)
{
ItinerariDao dao = new ItinerariDao();
ArrayList categorie = new ArrayList();
HttpContext.Current.Cache.Insert("categorie", dao.readListaCategoriaItinerari());
}
return (ArrayList)HttpContext.Current.Cache["categorie"];
}

mi conviene la cache in questo caso? visto che le variabili non sono mai modificate e solo lette e cmq quel if mi sembra ridondante visto che i miei oggetti dovrebbero stare già in memoria dal primo avvio :(, e non al primo utilizzo bhooo



Come al solito grazie in anticipo
Modificato da Francescooo il 21 maggio 2010 08.03 -
Modificato da Francescooo il 21 maggio 2010 08.05 -
Modificato da Francescooo il 21 maggio 2010 08.11 -
Modificato da Francescooo il 21 maggio 2010 08.24 -
Modificato da Francescooo il 21 maggio 2010 08.25 -
Modificato da Francescooo il 21 maggio 2010 08.26 -
La Cache è lo strumento da utilizzare. L'if è indispensabile perché gli elementi potrebbero essere rimossi in caso di memory pressure.

Saluti,
m.
10 messaggi dal 02 marzo 2010
grazie hai raggione ehheeh per fortuna me l'ho hai fatto notare se no facevo un tremendo errore :)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.