74 messaggi dal 29 novembre 2005
Che scelta fare nella gestione dell'accesso ai dati nelle applicazioni WPF o Silverlight, MVVM o WCF RIA SERVICES? Quali i pro e i contro dei due messi a confronto?
Grazie e buon lavoro!
... a martedì! ;-)
MVVM non ha niente a che fare con l'accesso dati è un Pattern :

http://msdn.microsoft.com/en-us/magazine/dd458800.aspx

è applicato a SL2 ma i contetti sono validi

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
74 messaggi dal 29 novembre 2005
Grazie Nostromo!
Mancando il supporto nativo di WPF a MVVM e una linea guida precisa da seguire, sto cercando di non trasformare in caos la versatilità di WPF e identificare il BestPratices per lo sviluppo di un'applicazione WPF/Silverlight.
Riassumento, se non sbaglio nuovamente, potrebbe essere identificato nel pattern MVVM il modello di sviluppo e adottare in questo pattern l'accesso ai dati tramite WCF RIA SERVICES.
Sempre più spesso la crescente disponibilità di scelte nello sviluppo di applicazioni .NET (MVVM, RIA Services, MEF, Windows Identity Framework, WS Security, MicroFramework, CloudComputing, Dotnetnuke solo per citarne alcuni) mette lo sviluppatore davanti a una scelta che spesso diventa difficoltosa e non pienamente consapevole.
Il tempo da poter dedicare alla ricerca e aggiornamento e solo una piccola parte del tempo lavorativo, e credo che a molti sarebbe utile un testo, tutorial o quant'altro, dedicato alla totale panoramica di tutti i nuovi strumenti (o perlomeno dei principali), metterli a confronto e miscelarli nelle varie possibilità.
L'approfondimento sulle specifiche tecnologie non manca in rete, ma quello che è quasi totalmente mancante è una panoramica generale delle stesse.
Potrebbe essere un'idea per una Vostra prossima pubblicazione, che ritengo indispensabile per chi vuole rimanere aggiornato (in tempi ragionevole) senza perdere la bussola sulle varie tecnologie che casa Redmond ci mette a disposizione.
Modificato da scippy il 24 maggio 2010 11.24 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.