Ciao a tutti, ho la necessita di vusualizzare una porzione del testo contenuto in un db access, nel campo in questione c'è un percorso fisico che punta ad un dato file (immagine, pdf o altro)

quindi mi trovo una cosa del genere: "root/files/nomefile.xx"
quello che vorrei ottenere è solo "nomefile.xx" come posso realizzarlo? Premetto che attualmente uso un datalist...

grazie!

Marina di Camerota OnLine
VicenzaSoftware:Creazione siti web
Forum Tecnologie
2.841 messaggi dal 28 gennaio 2003
ricardo78 ha scritto:
Ciao a tutti, ho la necessita di vusualizzare una porzione del testo contenuto in un db access, nel campo in questione c'è un percorso fisico che punta ad un dato file (immagine, pdf o altro)

quindi mi trovo una cosa del genere: "root/files/nomefile.xx"
quello che vorrei ottenere è solo "nomefile.xx" come posso realizzarlo? Premetto che attualmente uso un datalist...

grazie!

Tu hai una stringa del tipo "root/files/nomefile.xx" e devi trovare la porzione di stringa che segue l'ultimo carattere / della stringa partendo da sinistra.
Che poi questa stringa la leggi da database, che il database sia access, che quella stringa contiene l'indirizzo di un file, che lo leggi con un DataList, che lavori in c#, che oggi fa freddo, ..., non credo che c'entri poi molto.

Hai due strade:
1) usi la classe string che contiene tutti gli strumenti per fare tutto quello che vuoi sulle stringhe

2) usi la classe Path specializzata per i percorsi dei files.

Ciao
Modificato da pietro09 il 18 marzo 2010 07.54 -

Pietro
pietro09 ha scritto:
Tu hai una stringa del tipo "root/files/nomefile.xx" e devi trovare la porzione di stringa che segue l'ultimo carattere / della stringa partendo da sinistra.
Che poi questa stringa la leggi da database, che il database sia access, che quella stringa contiene l'indirizzo di un file, che lo leggi con un DataList, che lavori in c#, che oggi fa freddo, ..., non credo che c'entri poi molto.

Hai due strade:
1) usi la classe string che contiene tutti gli strumenti per fare tutto quello che vuoi sulle stringhe

2) usi la classe Path specializzata per i percorsi dei files.

Ciao

tra le due quale mi consigli? hai qualche riferimento dove poter avere un'idea di come fare?

Grazie....

Marina di Camerota OnLine
VicenzaSoftware:Creazione siti web
Forum Tecnologie
2.841 messaggi dal 28 gennaio 2003
1° caso
----------
Dim s As String = "root/files/nomefile.xx"
PrintLn(Path.GetFileName(s))

2° caso
-------
Dim p As Integer = s.LastIndexOf("/"c)
If p <> -1 AndAlso p < (s.Length) Then
PrintLn(s.Substring(p + 1))
End If

Pietro

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC