178 messaggi dal 26 marzo 2001
Ciao,

prima di tutto volevo fare i complimenti allo staff di AspItalia per i webcast del Real Code Day 4 e per l'applicazione di esempio ModelVirtualCasting.

Ho un dubbio sull'infrastruttura dell'applicazione ModelVirtualCasting: nell'assembly ASPItalia.ModelVirtualCasting.EntityFramework è stato definito l'HttpModule WebContextModule che per ogni richiesta mette nell'HttpContext l'object context ModelVirtualCastingEntities.

Poi sono stati definiti due ContextContainer, WebContextContainer e ThreadContextContainer, il primo dei quali legge proprio dall'HttpContext popolato in precedenza dal WebContextModule.

Nell'applicazione web ASPItalia.ModelVirtualCasting.Web, nella configurazione di Unity, mi aspettavo di trovare il mapping di IContextContainer con WebContextContainer, anche perchè poi nella sezione httpModules è stato registrato WebContextModule.
Invece è mappato ThreadContextContainer che instanzia ModelVirtualCastingEntities per ogni thread.

Il mio dubbio è: in un'applicazione web è meglio usare WebContextContainer o ThreadContextContainer?
Io preferisco usare WebContextContainer, e quindi avere un object context per richiesta, ma non so se è la soluzione migliore.
Ciao,

intanto grazie per i complimenti. Hai perfettamente ragione, va usato il WebContextContainer, si tratta di una mia svista. Provvedo subito ad aggiornarla sul trunk.

Marco
Ciao,

penso che lo stesso problema ci sia anche nel Web.Config del progetto ASPItalia.ModelVirtualCasting.Silverlight.Web.
Ciao,

in questi giorni sto guardando un po' WCF RIA Services e sto cercando di utilizzarli in un'applicazione di prova in cui ho usato anche Entity Framework 4 con POCO T4 Template.

Ho creato una class NewsService che deriva da DomainService ed espone alcuni metodi per leggere, inserire, aggiornare ed eliminare delle news (viene utilizzata l'entity News generata dal POCO T4 template).

In fase di compilazione però ho il seguente errore:

The entity 'News' in DomainService 'NewsService' does not have a key defined. Entities exposed by DomainService operations must have at least one public property marked with the KeyAttribute.

In effetti il POCO T4 Template non aggiunge l'attributo KeyAttribute anche se nell'entity framework model, l'entity News ha una property NewsId impostata come entity key.

Per aggiungere l'attributo Key, quale è la soluzione migliore?:
1) Modificare il codice del POCO T4 Template
2) Aggiungere una classe per definire i metadata (come avviene per i WCF RIA Services)?
3) Aggiungere una classe DTO

Nell'esempio ModelVirtualCasting ho visto che avete usato WCF Services, non WCF RIA Services.
Quale soluzione è meglio usare nel caso di applicazione client in Silverlight?
Utilizzando la struttura di esempio ModelVirtualCasting, si riescono ad utilizzare i WCF RIA Services?
Modificato da OasisLiveForever il 26 aprile 2010 06.56 -
Modificato da OasisLiveForever il 26 aprile 2010 07.17 -
Modificato da OasisLiveForever il 27 aprile 2010 06.23 -
OasisLiveForever wrote:
Utilizzando la struttura di esempio ModelVirtualCasting, si riescono ad utilizzare i WCF RIA Services?

probabilmente no, perchè tieni conto che è fatto con una beta del .NET Framework 4.0 e con una versione precedente di RIA Services. a breve comunque dovremmo aggiornarla, per l'evento del 25 maggio a Firenze e terremo in considerazione questo punto.
.

Daniele Bochicchio (ASPItalia.com)
I libri su HTML5, WP7, ASP.NET 4.0, VB 2010, C# 4, Entity Framework
Senior Software Architect @ 5DLabs.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC