13 messaggi dal 13 novembre 2006
Listbox in comune a tutti gli utenti
Salve a tutti, ho una domanda da porvi a cui non ho trovato risposta cercando su internet; cerchero' di sintezzare il problema:

Ambiente: Visual Web Developer 2005
Tipo di pagina: .ASPX
Linguaggio: VB

ho un certo numero di utenti online già autenticati sulla pagina default.aspx;

vorrei avere nella suddetta pagina una Listbox inizialmente vuota ed un Button;

vorrei che quando un utente clicca sul Button, il suo nikname venga aggiunto
alla Listbox, e che questo sia visibile agli altri in tempo reale;

esempio: io sono un utente loggato come "pippo": la listbox e' ancora vuota.
Ad un tratto vedo che al primo posto della listbox compare "mister-x";
poco dopo al secondo posto compare "topolino";
a questo punto decido di entrare, clicco sul button e vedo il mio nik (pippo) che occupa il terzo posto della listbox, e ovviamente lo vedo anche gli altri.

Spero di essermi spiegato bene, ma spero soprattutto che qualcuno di voi possa aiutarmi. Grazie mille!

Fabrizio
Uruse wrote:
Spero di essermi spiegato bene, ma spero soprattutto che qualcuno di voi possa aiutarmi. Grazie mille!

sì, ma quello che chiedi non può essere certo spiegato con un post. comunque, per iniziare, a te serve gestire una lista degli utenti, e questo puoi farlo utilizzare la cache di ASP.NET. occhio che non tutte le collection sono thread-safe, per cui ti consiglio di dare un'occhiata alla doc:
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/573ths2x.aspx

fatto questo, per tenere aggiornata la lista ti servirà qualcosa che sia basato su ASP.NET AJAX (UpdatePanel) o, meglio ancora, jQuery. dovrai riprenderla ad intervalli regolari e comunque scordati il real time, perchè nel web il real time non esiste, a meno che non utilizzi le RIA (e cmq, anche in maniera vincolata da HTTP & co).
.

Daniele Bochicchio (ASPItalia.com)
I libri su HTML5, WP7, ASP.NET 4.0, VB 2010, C# 4, Entity Framework
Senior Software Architect @ 5DLabs.it
Daniele, grazie mille per le delucidazioni. Credo che a questo punto tenterò l'approccio RIA....pensi che Adobe Flex sia una buona soluzione o mi consigli qualcos'altro?
Uruse wrote:
Daniele, grazie mille per le delucidazioni. Credo che a questo punto tenterò l'approccio RIA....pensi che Adobe Flex sia una buona soluzione o mi consigli qualcos'altro?

sì, per una cosa abbastanza semplice come questa Flash o Silverlight vanno bene lo stesso, non cambia assolutamente di una virgola scegliere l'uno o l'altro (a parte, ovviamente, la rispettiva conoscenza).
.

Daniele Bochicchio (ASPItalia.com)
I libri su HTML5, WP7, ASP.NET 4.0, VB 2010, C# 4, Entity Framework
Senior Software Architect @ 5DLabs.it
Perfetto! Inizio subito lo studio di Adobe Flex ( non Flash!!! ). Ho letto recensioni le quali lo considreano per adesso il nonplus-ultra degli IDE per la crazione di RIA. Mentre Flash è utilizzato prevalentemente per il disegno e l'animazione, il Flex dispone di controlli come textbox, button eccetera! Ovviamente come nel caso si Flash viene tutto compilato in SWF.....

Grazie ancora!
Fossi in te allora darei un'occhiata a Silverlight, che hai integrato in Visual Studio, è gratis e ti permette di sviluppare in C# o VB.NET

Ciao,
m.
Ma non c'e' il problema (non ricordo dove lo leggevo) che è necessario avere un hosting particolare di microsoft? Poi tieni presente che io come ambiente di sviluppo uso Visual Web Developer 2005...potrei aggiungere ugualmente il silverlight a questo ambiente?
Ciao,

nessun problema di hosting, mentre con Visual Web Dev 2005 non puoi, ma ti basta scaricare la versione 2008, comunque gratuita e su cui puoi continuare a sviluppare anche su ASP.NET 2.0.

Give it a try
m.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC