22 messaggi dal 25 maggio 2009
Salve a tutti vi spiego il mio problema.

Ho una web application che utilizza un progetto Workflow con i servizi di persistenza, dataexchange ecc... E fin qui tutto apposto.
Il fatto è che con questa applicazione io mi connetto direttamente al db che utilizzo per il servizio di persistenza. Volevo evitare questo collegamento diretto e far passare tutto da un Web Service al fine di non avere contatti tra la mia web app e il db se non tramite web service.

Come potrei muovermi? E' giusto pubblicare il workflow come WebService? e come mi comporto se ho a che fare con la persistenza?

Grazie dell'attenzione.
Allora cerchiamo prima di capirci. Un conto è il workflow, un conto è il db e un conto è la persistenza del workflow. Le opzioni quindi sono
1 - puoi far raggiungere il workflow attraverso un servizio pur mantenendo tutto il resto così com'è
2 - puoi cambiare il motore di persistenza del workflow e non farlo andare direttamente su db ma farlo passare da un webservice
3 - l'applicazione web invece di andare direttamente sul db (diverso da quello di persistenza, sono due cose diverse) e farlo passare da un web service che fa da tramite. In questo caso comunque il workflow non c'entra, si tratta di dati che usi per la parte web
4 - il workflow accede al database (non quello di persistenza) condiviso anche con l'applicazione web perciò puoi migrare l'accesso ai dati sia parte del workflow sia da parte dell'applicazione web attraverso un web service che fa da tramite sui dati
Quale di queste vuoi fare?

Ciao

Il mio blog
Homepage

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC