95 messaggi dal 04 luglio 2008
Ciao a tutti!
Sono passato da poco a sviluppare delle applicazioni desktop dopo alcuni anni dedicati allo sviluppo web con il framework 2.0.
Sto cercando di creare una form in cui all'interno vorrei creare un meccanismo simile al web in materia di presentazione ovvero creare 3 panel: titolo, corpo, footer.
A primo impatto devo dire che sia molto intuitiva la creazione, ma non riesco a capire come creare panel dinamici, ovvero creo la form metto il primo panel e dico che sia 200;600 (la form è 800;600).Ovviamente provo ad avviare il progetto e si vede bene, ma se provo ad ingrandire il panel resta statico e non si adatta alla pagina. Come faccio ad abilitare questa opzione?
Inoltre per gestire la gerarchia dei controlli, come devo fare ? solo attraverso tasto dx "visualizza in primo piano" o secondo?

Spero che sia riuscito a rendere l'idea.

Grazie!
Ciao

Alfredo Aiello

"Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce." [William Shakespeare]
55 messaggi dal 07 marzo 2006
Non so se ho capito esattamente il tuo problema, ma se stai lavorando con WinForms hai provato ad usare l'ancoraggio (proprietà Anchor) dei controlli?

Software Department
Aprilia Racing S.r.l.
http://www.racingaprilia.com/

==========================================

L'ipocondria è l'unica malattia che non ho.
(Anonimo)
stewa ha scritto:
Non so se ho capito esattamente il tuo problema, ma se stai lavorando con WinForms hai provato ad usare l'ancoraggio (proprietà Anchor) dei controlli?

Ciao :)
Si credo che mi hai capito, ma ho visto che se provo ad ancorare un oggetto, prende automaticamente le forme del contenitore padre...per esempio..
- Creo il form
- Metto dentro un panel da (200;600)
- Se faccio "ancora" il panel diventa grande quanto la form.....

Però ho notato che se provo ad ingrandire in questo caso il panel diventa grande quanto la form ed è quello che voglio.
Per farti capire vorrei creare una form in cui sussiste la posizione relativa e non assoluta.(cioè se sta al centro un'immagine quando la form è minimizzata deve essere la stessa cosa nel momento in cui è massimizzata)

Quindi tu cosa mi consigli ? Credi che sia meglio usare un altro approccio?

Ciao e grazie!

Alfredo Aiello

Se vuoi che sia sempre centrata allora non impostare l'anchor. Normalmente è infatti ancorato in alto a sinistra. Se non lo metti vedrai che si sposta proporzionalmente.

Infine se vuoi un mio consiglio, salta direttamente le winforms. Non si dovrebbero usare più e usare WPF che ti permette grafica con logiche simili al web ma che va ben oltre

Ciao

Il mio blog
Homepage
Ricciolo ha scritto:
Se vuoi che sia sempre centrata allora non impostare l'anchor. Normalmente è infatti ancorato in alto a sinistra. Se non lo metti vedrai che si sposta proporzionalmente.

Infine se vuoi un mio consiglio, salta direttamente le winforms. Non si dovrebbero usare più e usare WPF che ti permette grafica con logiche simili al web ma che va ben oltre

Ciao, grazie dei consigli.
Ma WPF è già disponibile con la versione 2005 di visual studio?
Sono in attesa di installare la 2008, ma nel frattempo vorrei cominciare ugualmente, tanto leggendo in giro sembra che convertire un progetto da 2005 a 2008 non implica gravi conseguenze.
Mi sbaglio?

Ciao

Alfredo Aiello

Dovrebbero esserci i templates per visual studio 2005, ma non so se sono ancora supportati. Inoltre le funzionalità presenti sono un po' scarse; in effetti sarebbe meglio usare VS 2008

Ciao

Il mio blog
Homepage
Ricciolo ha scritto:
Dovrebbero esserci i templates per visual studio 2005, ma non so se sono ancora supportati. Inoltre le funzionalità presenti sono un po' scarse; in effetti sarebbe meglio usare VS 2008

Ok grazie ;)

Ciao

Alfredo Aiello

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC