28 messaggi dal 25 febbraio 2006
Mi è capitata una cosa strana.

In una pagina aspx ho inserito l'istanza di un gridview ed il relativo SQLDataSource.

Ho configurato il SQL Data Source utilizzando il suo wizard, impostando come SelectCommand l'esecuzione di una sp con 1 parametro di input.

Ho eseguito il test della query inserendo un valore per il parametro e tutto ok.

Quando però cerco di aggiornare lo schema del GridView, mi compare la finestra per l'assegnazione di un valore al parametro di Input, inserisco il medesimo valore utilizzato per il test della query, do la conferma ed ottengo il seguente messaggio di errore:

Impossibile recuperare lo schema. Assicurarsi che le proprietà ConnectionString e SelectCommand siano valide.

Grazie.
178 messaggi dal 12 luglio 2007
Non mi è mai capitato: hai provato a eliminare la griglia e rimetterla? A volte VS è distratto e non si accorge di cosa sta facendo.
28 messaggi dal 25 febbraio 2006
I tentativi + elementari li ho già tentati.

Creazione nella medesima pagina
Creazione in una nuova pagina
Chiudere e riaprire il VS 2500

.... altre non mi sono venute in mente.

Credo che il problema sia il comando, la sp, assegnata alla proprietà SelectCommand. Ho provato infatti a sostituirla con una istuzione SQL testuale e funziona regolarmente.

La SP in questione al suo interno esegue una query di selezione su di un campo il cui valore viene assegnato ad una variabile locale e poi viene richiamata la sp_executesql e passato come parametro di input la variabile locale.
28 messaggi dal 25 febbraio 2006
Ho "risolto".

Ho assegnato da design al SQL Data Source la medesima istruzione SQL che vado ad eseguire mediante la SP, solo che su questa ho impostato un criterio che non produce record (WHERE 1=0).

Quindi la GridView Recupera tranquillamente in design lo schema del resultset e posso tranquillamente da design gestire le colonne.

Da codice ho gestito l'evento selecting del SQL Data Source in cui vado a variare le impostazioni relative alle proprietà CommandType, SelectCommand e relativo/i parameters.

Il tutto è un artificio, ma di meglio non sono riuscito ad inventarmi/trovare.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.