115 messaggi dal 14 febbraio 2007
Ciao a tutti!!!
Ho iniziato a svilupapre un'applicazione Web che oltre ad assumere dimensioni abbastanza grandi dovrà essere capace di supportare l'accesso simultaneo di un numero di utenti circa a 20.

Il mio problema è il seguente:

Il progetto principale è una Web Application, io ero abituato a sviluppare su progetti di tipo Web Site e una tra le differenze è che non posso ricorrere all'utilizzo personalizzato del Profile.

Conoscete un modo per poter utilizzare comunque il Profile dandogli una struttura a mio piacere??

In alternativa secondo voi quanto mi è conveniente abbandonare l'uso del Profile e creare un oggetto personalizzato da collocarlo nella Session??

Grazie per l'attenzione!
SuperSpike wrote:
Il progetto principale è una Web Application, io ero abituato a sviluppare su progetti di tipo Web Site e una tra le differenze è che non posso ricorrere all'utilizzo personalizzato del Profile.

non è vero, basta usare la classe anzichè il web.config:
http://www.aspitalia.com/script/815/classe-personalizzata-profile-api-asp.ne t-2.0.aspx

Conoscete un modo per poter utilizzare comunque il Profile dandogli una struttura a mio piacere??

essendo basato sul Provider Model è questo il suo punto di forza maggiore: http://lab.aspitalia.com/48/SqlTableProfileProvider-Provider-Profile-API-Dat i-Tabella-Normalizzata.aspx

In alternativa secondo voi quanto mi è conveniente abbandonare l'uso del Profile e creare un oggetto personalizzato da collocarlo nella Session??

più o meno? ti conviene meno di niente

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com
I libri su HTML5, WP7, ASP.NET, VB, C#, Entity Framework
Senior Software Architect@5DLabs.it
Microsoft Regional Director for Italy
Grazie mille per avermi risposto,

il link relativo al tuo breve articolo riguardo alla Classe lo avevo letto, però non riesco a far funzionare il tutto, ad esempio...nella classe viene fatto riferimento (per esempio) alla proprietà FirstName, ma questà proprietà dove deve essere definita?
SuperSpike wrote:
classe viene fatto riferimento (per esempio) alla proprietà FirstName, ma questà proprietà dove deve essere definita?

nella classe, è la classe che fa il lavoro che il compilatore farebbe con il web.config. rileggi lo script, è molto chiaro.

Ho fatto le seguenti operazioni:

1) nel web.config ho inserito il seguente codice

..  
<system.web>  
.....  
    <anonymousIdentification enabled="true"/>  
    <profile inherits="MyProfile" />  
....  
</system.web>  

2) ho creato la classe MyProfile.cs con all'interno il codice pari pari che hai scritto nell'articolo.

3) quando nel codice di una mia qualsiasi pagina effettuo le seguenti oerazioni

MyProfile mp = new MyProfile();  

mp.FirstName = "Test";  

nel punto di codice

set  
    {  
      base["FirstName"] = value;        
    }  

ricevo il seguente errore:

"The settings property 'FirstName' was not found."  

Modificato da SuperSpike il 20 agosto 2009 16.49 -
SuperSpike wrote:
"The settings property 'FirstName' was not found."

questo accade quando non hai agganciato correttameante il profilo. devi invocare il metodo Create (che in realtà recuperare il profilo). più o meno così:
MyProfile p = (MyProfile)ProfileCommon.Create();
p.FirstName = "Daniele";

Ok, però l'oggetto ProfileCommon non riesco a ritrovarlo da nessuna parte (cosa che non accadeva nei progetti Web Site).
Forse in quello script devo sostituire il ProfileCommon con il ProfileBase?
SuperSpike wrote:

Ok, però l'oggetto ProfileCommon non riesco a ritrovarlo da nessuna parte (cosa che non accadeva nei progetti Web Site).
Forse in quello script devo sostituire il ProfileCommon con il ProfileBase?

sì, ho sbagliato io a scrivere. ovviamente è ProfileBase, perchè ProfileCommon è la classe che viene generata "sotto" in automatico con le proprietà del file di config.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
    In primo piano

I più letti di oggi

Media
    In evidenza
    MISC