29 messaggi dal 07 settembre 2006
Ciao a tutti,

ho create Dataset con tutti i vari TableAdapter e Query varie...

...il mio problema è che dovrei usare 2 tipi di database (uno access e uno mysql) e non contemporaneamente... mi chiedevo se è possibile usare lo stesso file dataset con la relariva struttura cambiandgli a runtime la connessione al DB, in modo che la cosa sia del tutto trasparente alle pagine in cui uso il dataset.

...è possibile o è fantascienza?

...in alternativa come potrei fare? ...dovrei creare 2 dataset uno per il db access e l'altro per quello mysql e in ogni pagina in base ad una variabile impostare a runtime, ad ogni oggetto che ne fa uso, il dataset corretto!?

Grazie in anticipo
non è fantascienza, crei una classe, con un metodo che restituisce un DataSet, lo rimpi con un DataAdapter e via

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
29 messaggi dal 07 settembre 2006
...da quello che ho visto in giro si può cambiare la connessione a runtime del TableAdapter... allora ho fatto un po' di prove ma mi sono trovato davanti ad un bel problema:

l'oggetto Connection è tipizzato in base a quanto impostato in fase di design... quindi non posso fare una new connection di tipo Access se è di tipo MySql e viceversa... quello che si può fare al massimo é cambiare i parametri di connessione al DB ma sempre dello stesso tipo.

Penso che dovrò strutturarmi due dataset uno per MySQL e uno per Access e poi gestire lo switch da uno all'altro...

...l'ideale sarebbe avere in mezzo qualcosa di astratto tipo questo prodotto qui: http://www.devart.com/unidirect/

...per intanto seguirò il tuo consiglio di creare una classe che mi restituisce un DataSet poi, se non ho capito male, devo settare da code-behind il dataset corretto e i relativi parametri a ciascun componente che ne faccia uso!?

Grazie ancora per l'aiuto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
    In primo piano

I più letti di oggi

Media
    In evidenza
    MISC