118 messaggi dal 09 luglio 2007
Salve, pochi giorni fa avevo aperto un thread sul pattern MVC, e rieccomi qui a chiedere delle info più techiche.

Allora io ho creato la classe nella cartella Models Utenti, dove faccio un massiccio uso della tecnologia Linq To Sql, in uno dei tanti metodi che utilizzo con Linq To Sql, è quello AddUtente, dove gli passo il parametro utenti

public void AddUser(Users u){
comunedb.Users.InsertOnSubmit(u);
}



comunedb è la classe che eredita dal DataContext da Linq To Sql e users è la classe sempre creata da lui all'interno del DataContext.

La Tabella Utenti nel db è relazionata con la tabella Bollette, queste bollette sono delle voci che andrann inserite in una scheramata differente e con un metodo(naturalemnte)altrettanto differente.

nella cartella Controllers creo il mio Controller chiamato UtenteController

e all'interno di questo file abbiamo L'index che apre la schermata con i campi vuoti per poter riempirli e sul input del submit mi vado a richiamare sempre nel file UtenteController
Public void Aggiungi(FormCollection utentecoll)
{
user.Nome=utentecoll.GetValue("nome").ToString();
etc..

try{
utenti.AddUser(user);
}catch{


}
}


Il problema nasce proprio qui e cioè sulla riga quando mi vado a prendere il valore dei campi.
mi dice nessun riferimento dell'oggetto.

Forse sto sbagliando qualcosa, mi potete dare un suggerimento oppure un consiglio?

Grazie
Non ho ben capito, FormCollection utentecoll è null?
Sicuro che la Action della form richiami l'action giusta del controller?
Fammi sapere.
Ciauz

imperugo
Microsoft MVP
myblog : http://www.tostring.it
118 messaggi dal 09 luglio 2007
ciao ti chiedo scusa per il lungo silenzio della mia risposta, ma alla fine sbattendoci la testa, ho capito bene il funzionamento del Mvc e di conseguenza ho capito l'errore, e più precisamente non avevo creato l'action corretta e quindi non mi vedeva i valori.

Adesso però che ho recuperato i valori, se era possibile volevo chiederti un'altra cosa e cioè cokme posso,una volta recuperati i valori e inseriti nel db correttamente,a cancellare i valori nelle textbox in modo che l'utente se deve reinserire nuovamente dei dati li facci con i text vuoti?


Spero di essere stato chiaro e ringraziarti ancora per il tuo aiuto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC