178 messaggi dal 26 marzo 2001
Ciao,

ho un'applicazione web scritta con ASP.NET 3.5 SP1 e pubblicata su Aruba.
Ogni tanto si verificano degli errori intermittenti legati al ViewState ed in particolare "Invalid viewstate" e "Invalid length for a Base-64 char array" soprattutto nelle richiueste legate a ScriptResource.axd.
Cercando su Internet ho trovato che è un problema che si può verificare nelle Web Farm e come consiglio veniva indicato di utilizzare una machineKey fissa e non dinamica nel web.config.

Ho seguito il consiglio ma non ho risolto il problema. Ho fatto diverse prove ed ho constatato che il problema sembra verificarsi solo quando si naviga il sito con IE 8.0 su Windows Vista. Con IE 8.0 su Windows XP non sono riuscito a riprodurre il problema.
Potrebbe essere legato alle dimensioni del ViewState? Mediamente la dimensione del ViewState è di circa 20KB, non penso sia troppo grande.

Qualche consiglio su come risolvere il problema?

Grazie.
OasisLiveForever wrote:
Cercando su Internet ho trovato che è un
problema che si può verificare nelle Web Farm e come consiglio veniva indicato di utilizzare una machineKey fissa e non dinamica nel web.config.

in realtà temo che si verifichi perchè è dinamico e cambia in base alle ricompilazioni. se in mezzo, mentre navighi, ne trovi una ecco che l'effetto si fa sentire.

Qualche consiglio su come risolvere il problema?

sicuro di aver fissato sia validation che encryption key? su che formato?

Daniele Bochicchio (ASPItalia.com)
I libri su HTML5, WP7, ASP.NET 4.0, VB 2010, C# 4, Entity Framework
Senior Software Architect @ 5DLabs.it
178 messaggi dal 26 marzo 2001
Ho inserito questo nel web.config:

<system.web>
.
.
.
<machineKey validationKey="xxx" decryptionKey="xxx" validation="SHA1" />
.
.
.
</system.web>

dove al posto di xxx ci sono le chiavi che ho generato.

Ho trovato questo articolo http://www.developmentnow.com/blog/InvalidViewstate+Or+Unable+To+Validate+Data+Error.aspx dove v'è scritto che in ASP.NET 2.0 serve anche l'attributo decryption che io non ho inserito.
Potrebbe essere questo il problema?
Modificato da OasisLiveForever il 29 giugno 2009 10.40 -

Ho fatto diverse prove dopo aver aggiunto l'attributo decryption e sembra che il problema sia risolto...ora però faccio altre prove.
Modificato da OasisLiveForever il 29 giugno 2009 11.01 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC