francescogt wrote:
1) crei un nuovo oggetto "Famiglie" con proprietà "Nome", "Cognome" e una collezione List<ComponentiFamiglie> e nel DataTemplate aggiungi un ulteriore DataGrid in binding con tale proprietà;
E' stato il mio primo pensiero, ma se ho una tabella con molte più proprietà, devo crearmele manualmente nella nuova lista "famiglie". Cmq ho già intrapreso questa direzione, e mi rispecchio nella tua soluzione. Però mi viene da dire che nel gridview/detailsview si possono impostare origini di dati diverse,come in questo caso, recuperare valori collegati tramite ID in tabelle differenti: Famiglie --> ComponentiFamiglie. Strano che non l'hanno implementato anche in silverlgiht, anche perchè queste operazioni di
visualizzazione di dettagli differenti all'insieme principale sono pane quotidiano.
In realità non dovresti pensare a RowDetails come la vista "details" di un Master/Details (un gioco di parole

) ma come una semplice visualizzazione "ottimizzata" dei dati.
Sono d'accordo con te che scenari Master/Details sono all'ordine del giorno, infatti nella versione 3.0 del plugin, con il controlli DataForm, il Binding element-to-element e con .NET Ria Services, queste attività saranno molto più veloci da sviluppare.
Comunque, buon proseguimento