349 messaggi dal 08 febbraio 2009
Salve a tutti.

Qualcuno mi sa dire più o meno quali vantaggi ci possono essere nell'usare un ORM con WCF o meno?

Mi spiego meglio. Al di là di non dover scrivere tutte le query di aggiornamento (che già è qualcosa), ci sono un po' di benefici dell'ORM che non so se siano in grado di funzionare anche con WCF.

Per esempio NHibernate è in grado di gestire il Lazy Binding... Ma col WPF suppongo si perda...

Altra cosa, se eseguo una query che mi torna il cliente "A" e poi un altro utente si collega al WCF e richiede la medesima query (o meglio il medesimo cliente), l'ORM lo rilegge dal DB o restituisce quello già memorizzato (in pratica se il chacing funziona)...

Lo chiedo perchè devo sviluppare una procedura con un totale di 5 o 6 tabelle (comunque meno di 10)... Mi chiedevo se potesse aver senso cercare di usare un ORM per eventuali implementazioni future, oppure se gran parte dei vantaggi, usando WCF vengono persi e quindi mi conviene usare i classici DataReader che se non altro ottimizzano le prestazioni...

So che non è una risposta "sempre valida" perchè bisogna valutare di volta in volta, però mi chiedevo in generale gli ORM come si comportano con WCF (se può variare da ORM ad ORM, io pensavo di usare NHibernate in quanto devo accedere ad Oracle e gli EntityFramework per Oracle non sono riuscito a trovarli e farli funzionare)

Grazie
Ciao,

utilizzare un ORM dietro ad un servizio vuol dire innanzi tutto che dal client ti scordi completamente di una serie di cosine tipo il lazy loading o tipo il change tracking.

Quindi, per rispondere alla tua prima domanda, i vantaggi sono i medesimi, ma restano tutti circoscritti al servizio, che è il confine oltre il quale secondo me dovresti completamente dimenticarti del fatto che hai un ORM o che comunque quelle entity provengono da una base dati.

Per quanto riguarda la domanda sulla cache, così su due piedi non credo ci debbano essere troppe grane nell'utilizzarla con WCF. Googlando qua e là mi sono imbattuto in questo post.
http://blogs.rpionline.com/post/2009/02/How-to-use-NHibernate-and-StructureMap-in-a-WCF-application.aspx
Prova a vedere se risponde alle tue domande!

m.
349 messaggi dal 08 febbraio 2009
grazie mille!

Di suo non mi interessava tanto gestire il Lazy Binding (immaginavo non fosse possibile), più che altro mi interessava capire se il mio approccio alla struttura era corretto o meno...
Cmq si chiama Lazy Loading

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.