57 messaggi dal 27 giugno 2006
Mi spiego, ho la necessità di estrapolare dal database una lista di elementi.

Il mio modello architetturale è questo

Classe Utente
Classe Competizione

Sul database ho le tabelle:

Utenti (id,nome,cognome)
Competizioni (nome,data,IDTipoCompetizione)
TipoCompetizione (id,nome)

Da come potete notare Competizioni e TipoCompetizione sono correlate tra loro.

In fase di inserimento via webform di una Competizione, ho quindi la necessità di riempire una DropDownList con i diversi tipi di competizione disponibili, in modo da farla selezionare all'utente.

Come è giusto che proceda? L'applicazione è impostata per interrogare il db con LINQ to SQL, con il mapping delle classi. Per fare una lista di TipoCompetizioni è necessario che mappi una classe TipoCompetizione e la riempia quindi come un normalissimo oggetto?

O ritenete non sia opportuno includere TipoCompetizione nel modello logico? Considerate però che poi visualizzando i dettagli di Competizioni in una query di Select, avrei comunque bisogno dell'EntityRef per attingere da TipoCompetizione.
se nel tuo dominio hai bisogno di un tipo TipoCompetizione perche non crearlo?

quale è il dubbio sull'architettura a 3 tier?

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
57 messaggi dal 27 giugno 2006
Il mio dubbio è essenzialmente se mappare nel mio dominio tutte le tabelle del database, anche magari quelle tabelle che fungono da 'servizi' per altre. Forse mi sono anche un pò risposto da solo, dovendo utilizzare EntityRef per i dettagli di Competizione non posso escludere dal modello TipoCompetizioni. Grazie per la conferma!
di nulla, considera che un architettura a 3 tier con L2Sql comporterebbe però sacrificare alcune sue peculiarità.

nel modello attuale se proprio vuoi stratificare il layer data è rappresentato dalla classe autogenerata dal designer.

la logica business andrebbe posta nella classe parziare utilizzando i partial method.

altrimenti il lavoro da fare è maggiore per avere un architettura davvero a 3 livelli

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
57 messaggi dal 27 giugno 2006
Le classi che rappresentano le entità le mappo manualmente, preferisco non farlo con il designer. In questo modo credo di preservare tutte potenzialità del 3tier con un ObjectModel definito, utilizzando interfacce ed una classe facade per il livello Data. Pensi che sia efficace?
è efficace se raggiunge il suo scopo, disaccoppiare ogni livello.

lo puoi vedere tranquillamente constatando o meno il fatto che nelle classi di presentazione manchi un riferimento a System.Data.Linq.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
In primo piano

I più letti di oggi

Media
In evidenza
MISC