Entity Framework
cyber_man
cyber_man non è online. Ultima attività: 05/07/2009 20.51.09cyber_man
il 10 novembre 2008 alle 16.01
214 messaggi dal 07 settembre 2005
Salve a tutti,
Quanti di voi stanno usando Entity Framework con LINQ to Entity ??
Io l'ho provato e valutato ma mi sono imbattutto subito in alcune pecche, tipo il NON supporto del "Lazy loading" e problemi da prodotto quasi in beta sul richiamo di StoredProcedure che NON ritornano entity...

Insomma stò valutando di usare LINQ to SQL o LINQ to Entity e malgrado sappia che non sono la stessa cosa e che tra un pò LINQ to SQL andrà a morire mi rendo conto che LINQ to Entity ad oggi è un pò scarno...
Stò per iniziare un progetto abbastanza corposo e sono indeciso...
Grazie...

Ciao.
Riccardo.
Microsoft Most Valuable Professional
RE: Entity Framework
SM15455
SM15455 non è online. Ultima attività: 02/07/2009 15.17.16SM15455 Top Poster
il 10 novembre 2008 alle 16.35
Contributi | Blog | 2.787 messaggi dal 06 settembre 2002
Ciao,

personalmente lo uso sin dalla beta, e forse per il fatto che lo uso solo in ambienti disconnessi o in pagine web, non ho mai avuto problemi di lazy loading, nel senso che non ne sento assolutamente la mancanza. poi capisco che in applicazioni di tipo winform possa essere importante navigare il grafo.

per quanto riguarda i problemi con le sp potresti essere più preciso e dire esattamente cosa non va?

HTH

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
sbenedetti
sbenedetti non è online. Ultima attività: 16/04/2009 9.43.50sbenedetti
il 10 novembre 2008 alle 16.58
www.be-st.it | 25 messaggi dal 07 febbraio 2005
Per quanto riguarda i problemi con le sp se ti riferisci al fatto che quando una sp non restituisce nulla EF non mappa la procedura con la funzione io ho risolto con una classe parziale seguendo l'approccio di questo post:

http://blog.boschin.it/archive/2008/10/29/Entity-Framework-Mappare-procedure-ldquofuori-ordinanzardquo.aspx

Stefano

Web: www.be-st.it
cyber_man
cyber_man non è online. Ultima attività: 05/07/2009 20.51.09cyber_man
il 10 novembre 2008 alle 22.28
214 messaggi dal 07 settembre 2005
Ho seguito esattamente qul post per risolvere il problema delle SP che non ritornano entity.

Mi è sembrato però un problema il fatto che dopo 2 giorni che ci lavoro ho già trovato 2 problemi.

Il Lazy Loading NON sarebbe di per sè un problema se non fosse per il fatto che se non stai attento a testare IsLoaded l'EF ti ritorna un bell'errore sul fatto che per la connection c'è già un datareader aperto.

Ora... Naturalmente questi non sono di per se problemi irrisolvibili... ma sembra un "sintomo" di qualcosa che è ancora in divenire.

Comunque il fatto che mi avete parlato subito di questi problemi mi conforta...

:-)

Ciao.
Riccardo.
sbenedetti
sbenedetti non è online. Ultima attività: 16/04/2009 9.43.50sbenedetti
il 11 novembre 2008 alle 08.32
www.be-st.it | 25 messaggi dal 07 febbraio 2005
Concordo con te che sia una tecnologia in divenire ma credo che le premesse siano ottime. Il fatto di avere un ORM (un inizio di ORM...) integrato in Visual Studio secondo me è impagabile.

Poi se vogliamo dei due problemi che hai visto quello delle SP direi che così è aggirato brillantemente.
Per quanto riguarda il lazy loading Microsoft è cosciente che si tratta di una lacuna da colmare rapidamente ed infatti il team ci stà già lavorando alacremente.
Puoi dare un'occhiata qui per vedere un po' di sviluppi:

http://blogs.msdn.com/jkowalski/archive/2008/05/12/transparent-lazy-loading-for-entity-framework-part-1.aspx

Comunque come diceva Stefano dipende dal contesto in cui sviluppi. Anch'io per ora non ne sento una così forte mancanza.

Stefano

Web: www.be-st.it
Microsoft Most Valuable Professional
Re: Entity Framework
SM15455
SM15455 non è online. Ultima attività: 02/07/2009 15.17.16SM15455 Top Poster
il 11 novembre 2008 alle 11.37
Contributi | Blog | 2.787 messaggi dal 06 settembre 2002
Ciao,

Entity Framework v1 non può competere ancora con altri ORM, ma questo non significa che non possa soddisfare le tue esigenze, io lo uso già da un pò e mi va più che bene. La v2 che è stata mostrata a PDC, sembra promettere veramente bene, ma visto che uscirà cl .net fx 4.0 nel frattempo dobbiamo sfruttare quello che c'è.

Byez
.

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI
MEDIA
IN EVIDENZA
MISC